Lo stesso giorno di presentazione del nuovo iPhone, che tutti ormai ritengono essere il 12 settembre, Apple inizierà a raccogliere i pre-ordini per il nuovo smartphone. Negli USA iPhone 5 dovrebbe arrivare nei negozi il 21 settembre, questo almeno secondo le previsioni correnti: l’anticipazione arriva da iMore: inoltre, sempre secondo fonti ritenute attendibili dal sito, Apple darà il via alla commercializzazione internazionale del nuovo iPhone 5 nella prima settimana di ottobre, probabilmente a partire da venerdì 5.
Per quanto riguarda la disponibilità nei negozi in USA l’anticipazione del 21 settembre coincide con il periodo di sospensione delle ferie per il personale AT&T rivelato dal sito BGR. Il principale operatore statunitense avrebbe bloccato ferie, permessi e anche eventi di formazione per assicurare massima copertura da parte del personale per un grande evento di lancio che altro non può essere iPhone 5. Occorre però tenere presente che il curriculum del sito non è precisissimo sulle previsioni dei piani di Apple
Ricordiamo che per tutti i modelli di iPhone lanciati fino al 4S, Apple ha sempre fatto trascorrere alcuni giorni dall’evento di presentazione all’inizio dei pre-ordini. Se la previsione di iMore si dimostrerà corretta, per iPhone 5 sarà così la prima volta che gli utenti potranno pre-ordinare il nuovo iPhone nel giorno stesso dell’annuncio. Rimane qualche dubbio sul lancio internazionale posticipato: per iPhone 4S Apple ha avviato la commercializzazione in contemporanea in USA, Canada, Regno Unito, Germania, Francia, Giappone e Australia. A distanza di due settimane il lancio è stato effettuato in un secondo scaglione di paesi inclusa l’Italia. Così non risulta chiaro se per iPhone 5 Apple invertirà il lancio multiplo iniziale, già effettuato per iPhone 4S e anche iPad 3, per tornare a un lancio iniziale solo in USA e solo successivamente seguito da altre nazioni. Ricordiamo che fino a questo punto le anticipazioni di iMore, il primo sito a svelare la data del 12 settembre, sono risultate attendibili.
Mentre i piani di Apple sembrano ormai completi per iPhone 5, non sono ancora emerse anticipazioni più fondate per quanto riguarda iPad mini. Insieme al nuovo iPhone 5 Apple presenterà molto probabilmente il nuovo iPod touch e la nuova gamma iPod. Secondo alcuni Cupertino rinnoverà completamente l’intera gamma di dispositivi iOS in un solo evento, incluso un refresh di iPad Retina, anche se quest’ultimo aggiornamento risulta più sospetto: Apple potrebbe attendere per iPad i primi mesi del 2013 come fatto per i precedenti modelli per presentare una versione completamente rinnovata e non un semplice refresh.