“Siamo totalmente impressionati dal responso dei clienti”. Con queste parole Natalie Kerris, portavoce di Apple, ha commentato i risultati dei pre-ordini del nuovo iPhone 5 in USA: a soli 60 minuti dall’apertura delle prenotazioni, avvenuta di notte, alle 00.01 del 14 settembre, i tempi di consegna del nuovo iPhone sono rapidamente slittati a oltre due settimane, non solo presso l’Apple Store online, ma anche presso i siti degli operatori mobili Verizon, Sprint e AT&T.
Al momento non si conosce l’entità delle prenotazioni: Apple non ha rilasciato numeri ufficiali, mentre gli operatori telefonici statunitensi si sono limitati a segnalare una significativa richiesta, oppure a chiudersi nel più scontato dei “no comment”. Alcuni analisti hanno precedentemente stimato cifre da capogiro: iPhone 5 potrebbe raggiungere 10 milioni di unità vendute in una sola settimana. Per contestualizzare la cifra ricordiamo che il Samsung Galaxy S3 ha impiegato 100 giorni per raggiungere 20 milioni di unità vendute.
Le prenotazioni per iPhone 5 partiranno il prossimo 21 settembre in altri 8 paesi fra cui l’Italia e potrebbero avere lo stesso esito e successo dei pre-ordini USA. Chi non riuscirà a prenotare con successo online il suo iPhone 5 sarà quindi costretto al piano B, ovvero la fila davanti ai negozi fisici degli operatori, molto probabilmente presi d’assalto da sit-in prolungati.