iPhone 5 sembra presentare un fastidioso problema quando si effettuano telefonate in ambienti con forti rumori di fondo. L’effetto audio riscontrato da diversi utenti di iPhone 5 è segnalato a Macitynet da un lettore e da diversi altri utenti di iPhone 5, inoltre sembra sempre riproducibile, così come illustrato dai test realizzati da Rocco Grasso autore del blog iOS Passion.
Gli utenti che segnalano questo problema trovano piuttosto difficile descrivere l’effetto audio fastidioso. In sostanza durante la telefonata l’utente che si trova in un ambiente rumoroso ha l’impressione di avere le “orecchie tappate” o di ritrovarsi “dentro a una bolla”, queste sono le due definizioni più ricorrenti nelle testimonianze degli utenti che hanno riscontrato il problema.
Inizialmente scoperto per caso il problema audio di iPhone 5 è stato riprodotto da Rocco Grasso con alcuni test realizzati in un centro commerciale, in auto in mezzo al traffico e anche simulando un ambiente rumoroso accendendo un asciugacapelli in una stanza e facendo poi una telefonata. In tutti i test e le prove realizzati è stato possibile riprodurre il problema audio che, per molti utenti, risulta tanto fastidioso da provocare mal di testa costringendo così a interrompere la comunicazione.
Secondo le prime ipotesi questo tipo di problema sembra legato al microfono aggiuntivo integrato in iPhone 5 o più in generale potrebbe essere dovuto alle nuove funzioni di soppressione del rumore dell’ultimo smartphone della Mela. Alcuni addetti all’assistenza Apple, interpellati dagli utenti, hanno dichiarato che questoproblema non è nuovo, che è lamentato da diversi altri utenti e che probabilmente sarà risolto con una prossima versione di iOS.