Per il prossimo iPhone in arrivo Apple registrerà una domanda esplosiva: secondo la società di analisi Baird, Cupertino potrebbe arrivare a vendere 50 milioni di pezzi solo negli Stati Uniti. La previsione dell’elevata domanda iniziale in USA è stata elaborata da William Power, analista presso Baird, in base a una indagine di mercato riportata da Forbes. Intervistando 2.000 utenti Internet, per lo più giovani e maschi, emerge che il 39% è interessato all’acquisto di un nuovo smarpthone: il 45% di questi acquisterà un iPhone, il 31% è indeciso, il 22% acquisterà un terminale Android.
Naturalmente le percentuali aumentano sensibilmente prendendo in esame le intenzioni di acquisto di chi già possiede un iPhone: di questi ben il 77% acquisterà il nuovo modello, il 18% è indeciso mentre solo il 5% pensa di abbandonare iPhone per acquistare un terminale Android. Tra le nuove caratteristiche più attese per il prossimo smartphone della Mela troviamo in ordine: maggiore autonomia, connettività 4G LTE, l’assistente vocale Siri migliorato, la fotocamera posteriore migliorata infine lo schermo più ampio.
Le percentuali risultano interessanti anche per la popolazione di utenti che usa Android: di questi il 48% acquisterà un altro smartphone Android, il 34% è indeciso e il 17% pensa di passare a iPhone. Tra gli utenti che usano smartphone Android il costruttore preferito è Samsung, seguito da HTC, Motorola e LG.
Infine vale la pena ricordare le percentuali emerse per BlackBerry e per eventuali nuovi smartphone della concorrenza. Solo il 2% di chi possiede un BlackBerry pensa di acquistarne un nuovo modello, mentre l’interessa del campione risulta ridotto, solo il 7%, per un eventuale smartphone proposto da Facebook. Viceversa il 51% degli intervistati si è dichiarato interessato a un eventuale smartphone proposto da Amazon.