iPhone 5, a distanza di oltre tre mesi dal lancio, è finalmente disponibile in pronta consegna. Che Apple abbia risolto tutti i problemi di disponibilità di componenti (secondo qualcuno erano gli schermi a provocavate un ritardo negli assemblaggi, al pari di quelli per iMac da 27 pollici) e pareggiato domanda e offerta, lo dimostra lo store on line [sponsor]
Il negozio su Internet, un termometro affidabile del rapporto tra la quantità di prodotti che possono andare sul mercato e la quantità che vengono acquistati dai clienti finali, ha finalmente sostituito la scritta che parava prima di settimane di attesa e poi di giorni con la dicitura “disponibile”. In pratica chi desidera un iPhone senza contratto, lo può acquistare direttamente da Apple e vederselo spedito il giorno stesso se paga con carta di credito e in ore ante meridiane. Questo significa che grazie a questo è possibile aggirare le difficoltà che ancora oggi si hanno quando si entra in un negozio di un operatore mobile dove gli iPhone 5 continuano a risultare scarsi in quantià, almeno quando si tratta di comprarlo senza vincolarsi con l’operatore. Ricordiamo che appena lanciato iPhone 5 era spedito a 3/4 settimane, successivamente era passato a 2 settimane e recentemente, poco prima di Natale a 2/3 giorni.
Resta invece ancora limitata la disponibilità di iPad mini. Anche oggi, a distanza di diverso tempo dal lancio, il tablet con schermo da 7,8 pollici viene dato in spedizione a due settimane. Anche nei negozi non è sempre facile trovarlo; diversi rivenditori hanno forniture costanti, ma spesso è necessario aspettare alcuni giorni per ottenere il prodotto.