Il nuovo iPhone 5 è apprezzato per leggerezza, per le connessioni veloci LTE e per le prestazioni elevate di funzionamento, per l’autonomia notevole, per lo schermo più ampio, per il design, per la cura costruttiva e molto altro ancora. Sono questi in sintesi i punti di forza evidenziati nella quasi totalità delle recensioni pubblicate in USA nelle scorse ore, in attesa dell’inizio della commercializzazione che avverrà dopodomani, venerdi 21 settembre in USA, Germania, Francia, Regno Unito, Giappone e Hong Kong.
Senza dubbio la leggerezza è la qualità dell’ultimo smartphone che più ha colpito l’attenzione dei recensori: Apple dichiara un calo del peso del 20% ma a giudicare dalle impressioni di chi ha già impugnato e usato il nuovo iPhone 5, tra cui anche il nostro inviato Antonio Dini, la sensazione “a pelle” risulta decisamente superiore a quanto trasmesso dalla semplice percentuale.
iPhone 5 ha colpito i recensori per l’incredibile velocità dei collegamenti cellulari LTE, in USA più diffusi che nel Vecchio Continente, in grado di offrire prestazioni uguali o superiori alle reti Wi-Fi di casa e ufficio. Nel comparto prestazioni viene sempre segnalata l’esecuzione super rapida delle funzioni di iOS e delle app integrate, così come dei giochi e delle app di terzi.
In quasi tutte le recensioni vengono apprezzati lo schermo più ampio e l’autonomia notevole che permette di navigare, telefonare, riprodurre video, usare app e giocare e molto altro ancora per 9-12 ore di filata, in pratica un giorno intero d’uso piuttosto intensivo senza dover ricaricare. Non mancano note positive sul design e sulla qualità costruttiva: il nuovo iPhone oltre che leggero risulta sottilissimo e realizzato con materiali di qualità, risultando molto bello a vedersi e solido da impugnare e usare.
Qui riportiamo i link ad alcune delle prime recensioni: quella di Walt Mossberg sul Wall Street Journal, Time, Cnet, Engadget, quella di David Pogue sul New York Times. Tra le note negative segnaliamo invece il cambio dal connettore storico Dock a 30 pin al nuovo Lightning che penalizza gli utenti fedeli che dovranno dotarsi di un adattatore a pagamento per poter utilizzare gli accessori acquistati in precedenza. Lo schermo anche se più ampio di tutti gli iPhone precedenti, risulta inferiore a quelli mastodontici disponibili nel mondo Android.
In definitiva il nuovo iPhone 5 è uno smartphone caldamente consigliato. Anche se mancano la ricarica senza fili e la tecnologia NFC presenti sui terminali top di gamma concorrenti, la qualità di realizzazione hardware e software, l’elevata integrazione e la facilità d’uso tipica della Mela rimangono imbattuti.