Con il nuovo iPhone 5 Apple sostituirà finalmente il connettore dock in uso da circa 10 anni con un nuovo mini-dock sensibilmente più piccolo e compatto. Le prime immagini apparse in Rete mostrano un connettore in metallo sui cui sono presenti 8 pin su ambo i lati: questo significa che con il mini-dock l’utente non dovrà più preoccuparsi dell’orientamento dei connettori e dei cavi: il collegamento potrà infatti essere effettuato senza problemi da ambo i lati, come da tempo è possibile fare con il MagSafe.
Macitynet ha già parlato del nuovo presunto mini dock: qui in calce inseriamo una foto pubblicata da Nowhereelse: la forma del contatto e il bordo in metallo sembrano corrispondere alla perfezione con le numerose immagini degli chassis e del vano mini dock presente nella parte inferiore del nuovo iPhone 5. Un altro dettaglio sembra confermato dalle immagini: anche se i pin sono 8, il bordo e la base in metallo fungono da nono collegamento, portando il numero dei collegamenti a 9. Il riferimento a dispositivi con connettore a 9 pin è stato individuato già da diverso tempo all’interno di iOS 6 beta.
Finora nessuna anticipazione o fuga di notizie ha parlato di un mini-dock pronto per l’USB 3.0 ma è opportuno tenere presente che la tecnologia USB impiega 9 pin. L’ipotesi è tutt’altro che azzardata: con l’integrazione di USB 3.0 nei MacBook Pro e Air più recenti e l’introduzione di un nuovo mini dock è molto probabile che Apple oltre alla riduzione delle dimensioni incrementerà anche la velocità di collegamento e di scambio dei dati tra Mac, iPhone, touch e iPad.