Oltre a essere il primo telefono Apple con tecnologia 4G LTE, il nuovo iPhone 5 impiegherà le nuove nano SIM più piccole, uno schermo completamente diverso e in generale componenti e assemblaggio molto diversi da quelli fino a qui adottati per iPhone 4 e iPhone 4S. Questi dettagli sembrerebbero confermati dalla prima fotografia pubblicata online di quella che è ritenuta essere la scheda madre del nuovo iPhone 5 in arrivo a settembre. La foto pubblicata da un utente cinese del forum di WeiPhone, riportata da 9to5Mac mostra la motherboard priva di componenti e scritte: si tratterebbe quindi di un prototipo.
Nelle scorse ore Nowhereelse e iFixYouri hanno confrontato lo chassis, le componenti e i connettori emersi negli scorsi giorni con la nuova presunta scheda madre: anche se le dimensioni diverse delle immagini e l’angolazione diversa delle componenti non permettono un confronto preciso, sembra che i punti di aggancio dello chassis più volte emerso nelle scorse settimane siano compatibili con la forma e i punti di aggancio della scheda madre. Lo stesso sembra valere infine per la batteria e per i connettori con sensori e pulsanti, anche questi emersi negli scorsi giorni.
Confrontando la nuova presunta scheda madre di iPhone 5 con quelle attuali emergono così le differenze sostanziali attese da tempo e a lungo anticipate circa il cambiamento radicale che porterà la prossima generazione rispetto a iPhone 4 e al suo speed bump iPhone 4S. Le dimensioni più compatte del vano porta SIM sembrano così confermare che iPhone 5 impiegherà le nuove nano-SIM più piccole. Il maggior numero di connettori per le antenne indica che Apple presenterà il suo primo smartphone LTE 4G oppure ha rivisto in modo sostanziale la configurazione implementata in iPhone 4S. Anche il connettore per la batteria, che sembra avere 5 pin, uno in più rispetto a quelle viste fino a oggi risulta diverso. Infine risulta diverso anche il connettore per lo schermo e il digitalizzatore, confermando a prima vista l’adozione di un nuovo tipo di display più sottile con tecnologia in-cell come da mesi sostengono le anticipazioni.
Oltre alle prime, presunte conferme, la comparsa della scheda madre solleva nuovi dubbi. Secondo alcuni le dimensioni del vano porta-SIM sembrerebbero più in linea con le dimensioni delle micro-SIM attuali e non con le più piccole nuove nano-SIM. Dall’avvistamento della scheda madre e anche del vano porta nano-SIM di alcuni giorni fa, si ritiene che Apple possa aver lavorato a versioni di iPhone 5 diverse dotate di micro-SIM e poi anche di nano-SIM, con la scelta finale effettuata poco prima dell’avvio della produzione, ora già in corso.
L’autenticità della prima presunta scheda madre di iPhone 5 apparsa online non può essere confermata, in ogni caso l’importanza dell’indizio non deve nemmeno essere sottovalutata. La foto della motherboard è stata pubblicata dallo stesso utente che nell’agosto del 2011 pubblicò la prima foto della scheda madre di iPhone 4S, con circa due mesi di anticipo rispetto alla presentazione ufficiale dello smartphone. La presentazione del prossimo iPhone 5, che in realtà è lo smarthone di sesta generazione di Apple, è attesa per il 12 settembre.