Gli utenti che prenotano ora un iPhone 5 negli Stati Uniti riceveranno il nuovo smartphone con 15 giorni di ritardo. Lo slittamento dei tempi previsti di spedizione è avvenuto solamente un’ora dopo l’avvio dei preordini che in USA è avvenuto alle 12.01 di notte.
Nella fase iniziale di lancio numerosi utenti lamentano rallentamenti, ma anche errori e blocchi, riscontrati durante la compilazione dei preordini. Il sistema più colpito sembra essere quello di AT&T e poi anche quelli di Verizon: non è stato risparmiato nemmeno il negozio Apple Store online statunitense. Dopo la fase dell’offline per introdurre l’aggiornamento, il negozio della Mela è tornato disponibile alle 12.01 per l’avvio dei preordini, salvo poi risultare nuovamente inaccessibile per alcuni minuti.
Gli utenti dei principali operatori USA lamentano rallentamenti ed errori che in alcuni casi hanno impedito l’invio del preordine: per i più sfortunati il ritardo registrato in fase di preordine ha fatto slittare il tempo di spedizione previsto. Sembra invece più preparata Apple che ha implementato un nuovo sistema per gestire questo tipo di problemi. Nella fase conclusiva di invio della prenotazione, il sistema di Cupertino avvisa l’utente se il sistema non riesce a comunicare con i server dell’operatore mobile selezionato. Sullo schermo un messaggio comunica il problema, precisando però che l’ordine è stato registrato da Apple e che il pre-ordine verrrà inoltrato presso l’operatore non appena i sistemi dello stesso saranno nuovamente raggiungibili.
Lo slittamento di 15 giorni dei tempi di consegna e i problemi riscontrati dagli utenti statunitensi testimoniano l’elevato traffico registrato fin dai primi minuti dell’avvio dei preordini di iPhone 5. L’assalto degli appassionati che desiderano il nuovo iPhone 5 fin da subito fa però temere gli utenti dei paesi del secondo turno di lancio, tra cui anche l’Italia: Apple sarà pronta per gestire e consegnare la mole record di iPhone 5 richiesti dal mercato, senza essere costretta a posticipare le date di lancio annunciate?