Occorre attendere da 3 fino a 4 settimane per chi ordina ora il nuovo iPhone 5 negli Stati Uniti. La domanda per l’ultimo iPhone della Mela è senza precedenti e non accenna a diminuire: ricordiamo che Apple ha esaurito il primo lotto di iPhone 5 disponibili per il lancio di venerdì 21 in USA solamente dopo un’ora dall’avvio dei preordini. I tempi di spedizione previsti indicati da Apple Store sono così subito passati a 1-2 settimane, per poi arrivare a 2-3 settimane dopo circa 2 ore dall’inizio dei preordini, infine ora a 3-4 settimane in USA.
Nel momento in cui scriviamo la situazione non sembra molto diversa anche sui principale Apple Store online europei dei paesi inclusi nel primo lotto di lancio di dopodomani, venerdì 21 settembre. In Germania i tempi di spedizione previsti sono di 2-3 settimane per tutti i modelli, lo stesso vale per la Francia. In Regno Unito i tempi variano a seconda delle versioni: il modello da 16GB è previsto a 3-4 settimane, mentre le versioni da 32GB e anche da 64GB sono previsti per il momento con una attesa leggermente inferiore di 2-3 settimane.
Ricordiamo che nelle prime ore dei preodini in USA numerosi utenti hanno lamentato rallentamenti e, i server Apple presi d’assalto dalle richieste, hanno registrato un fuori servizio per alcuni minuti prima di tornare nuovamente disponibili. Apple si è preparata per l’evento implementando un sistema migliore per la gestione degli ordini e per l’interfacciamento con i server degli operatori. In un comunicato ufficiale di lunedì 17 Apple ha annunciato il record di vendite di 2milioni di iPhone 5 in meno di 24 ore dall’avvio dei preordini, un totale che ha polverizzato ogni record precedente.