Con l’introduzione del nuovo iPhone anche in Giappone Apple sembra abbandonerà l’esclusiva con l’operatore unico Softbank per commercializzare il proprio smartphone anche con KDDI. E’ questo quanto si apprende dal Nikkei Business riportato dal The Wall Street Journal.
KDDI, secondo operatore mobile del Giappone, offre una rete CDMA considerata più efficiente di quella di Softbank: anche se l’arrivo di iPhone è atteso per il mese di ottobre, sembra che KDDI disporrà dello smarpthone solo a partire da novembre. Da mesi le specifiche attese di iPhone 5 prevedono un chip unico in grado di gestire il collegamento sia alle reti cellulari GSM che CDMA, risultando così ideale per la commercializzazione in più paesi, con più operatori, incluso KDDI.
Vale la pena notare che tra i mercati più importanti il Giappone è l’ultimo in cui iPhone è ancora proposto con l’esclusiva presso un solo operatore. Oltre alle particolarità del mercato cellulare-mobile del Paese il lungo periodo di esclusiva per Softbank potrebbe derivare anche dal legame di amicizia che lega Steve Jobs con Masayoshi Son, uno degli imprenditori più di successo del Giappone e Ceo di Softbank. Masayoshi è stato avvistato in diversi keynote di Jobs e anche e anhe al campus di Apple in Cupertino. In una riunione degli azionisti il miliardario giapponese ha paragonato Steve Jobs al Leonardo da Vinci dei nostri tempi: “Tra centinaia di anni Leonardo da Vinci e Steve Jobs godranno della stessa elevata considerazione” con un tremolio della voce e del labbro che hanno tradito una evidente commozione, così come è anche riportato dai cronisti del The Wall Street Journal in occasione della riunione che si è svolta a Tokyo oltre un anno fa. Il Ceo di Softbank ha poi concluso con un riferimento alla filosofia dell’amico Ceo di Apple, Jobs “Non vede i suoi prodotti solo come un prodotto” E’ come se fossero le sue opere o qualcosa che incarna la sua stessa vita”. Dichiarazioni e sentimenti che superano certamente quanto un buon rapporto d’affari richiederebbe.
Sulla scia delle voci, comunque piuttosto attendibili considerando l’importanza della testata, il prezzo delle azioni Softbank ha registrato un brusco decremento del 7,3% mentre il titolo KDDI ha invece guadagnato il 2,1%. La perdita dell’esclusiva di iPhone è visto come un pesante punto interrogativo sui prossimi bilanci di Softbank: secondo gli analisti la commercializzazione di iPhone incide in modo consistente sulla redditività attuale dell’operatore.