In Cina lo chassis posteriore in metallo di iPhone 5 è disponibile in vendita come componente sostitutivo: può essere acquistato al prezzo di 99 dollari, circa 76 euro, sia nella versione bianca che quella nera. Secondo la descrizione del prodotto non si tratta di una copia o di una imitazione realizzata a regola d’arte, bensì si tratta proprio dello stesso chassis utilizzato da Apple per costruire gli iPhone 5.
Non è la prima volta che una società cinese proclama di disporre non di una semplice copia ma proprio della componente originale della Mela, solo che in questo caso l’affermazione risulta più credibile perché si tratta del sito iPhone5mod, lo stesso che pochi giorni fa, per primo, ha proposto un cavo Lightning contenente il chip di autenticazione, anche questo proveniente, sembra, dalla stessa fabbrica che produce i chip per Lightning della Mela.
A prima vista la possibilità di acquistare lo chassis di iPhone 5 a un prezzo contenuto potrebbe sembrare una buona soluzione per chi ha già graffiato a ammaccato lo smartphone: per i difetti di fabbrica Apple sostituisce senza battere ciglio con un altro iPhone 5. Occorre però tenere in considerazione che il trasferimento dallo chassis originale a quello nuovo è una operazione delicata e complessa, non consigliabile a chiunque.