Oggi qui a Londra, Apple Store Covent Carden, sono disponibili solo i modelli di iPhone 5 bianco e nero da 32GB e 64GB, esauriti tutti gli altri. Circola una incertezza diffusa tra le persone in fila, insicure di riuscire a mettere le mani sul nuovo iPhone 5 nonostante i lunghi stazionamenti in fila, incertezza condivisa anche da alcuni addetti dello Store che prevedono il tutto esaurito completo nelle prossime ore.
Ieri dopo l’esaurimento degli iPhone 5 privi di contratto e disponibili per l’acquisto diretto, intorno alle 18 di sera la fila è proseguita per le persone che hanno prenotato iPhone 5 con un abbonamento di un operatore. Oggi chi desidera acquistare l’ultimo smartphone della Mela deve accontentarsi di un modello bianco oppure nero ma nella versione da 32GB e 64GB: completamente esauriti i modelli da 16GB.
Nessuna traccia invece dell’accessorio adattatore Lightning – vecchio Dock: secondo quanto riferito dagli addetti allo store forse saranno disponibili solo tra 4 oppure 5 giorni. Nessun problema invece per i nuovi auricolari EarPods e l’adattatore micro-USB/Lightning in mostra sugli scaffali e disponibili per l’acquisto.
Dai nostri inviati a Londra arriva la cronaca di un previsto tutto esaurito che potrebbe costringere Apple a posticipare il lancio di iPhone 5 in Italia e negli altri paesi del secondo lotto. Vale la pena notare che secondo i piani comunicati inizialmente da Cupertino iPhone 5 dovrebbe essere disponibile in Italia da venerdì prossimo 28 settembre ma ieri non è partita la prevendita, contrariamente a quanto è avvenuto per iPhone 4S, con una settimana di anticipo.
E’ molto probabile che Apple abbia deciso di posticipare l’inizio dei preordini in Italia e negli altri 20 paesi circa del secondo lotto, per assicurarsi scorte in abbondanza per i lanci in corso. L’elevata domanda riscontrata nei primi 9 paesi potrebbe così tradursi in una attesa più lunga del previsto per gli appassionati italiani. Probabilmente Apple diramerà una comunicazione ufficiale sulla commercializzazione di iPhone 5 nel nostro Paese nelle prossime ore oppure lunedì, subito dopo il weekend.
[Aggiornamento: i telefoni sono terminati a Convent Garden e a Regent Street dove la fila era ancora più lunga verso le 13 del pomeriggio. Ora sono disponibili solo pochissimi modelli con contratto.]