Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Mobile e Notebook » iPhone 5, sfida all’O.k. Corral con Samsung S4 e i concorrenti più recenti

iPhone 5, sfida all’O.k. Corral con Samsung S4 e i concorrenti più recenti

Pubblicità

Samsung Galaxy S4, ma non solo. Sul mercato sono ormai molti i telefoni che provano a insidiare iPhone 5 e per riuscire nell’intento lanciano nuove e sempre più pesanti sfide sul piano dell’hardware. Abbiamo così deciso di compilare una tabella che usa come riferimento il telefono Apple, mettendogli accanto i top smartphone del momento, i più gettonati sul mercato e i più rappresentativi per i diversi brand impegnati nel settore. Anche se è ben chiaro a tutti che non è solo dalle specifiche che dipende la fruibilità di un telefono può sicuramente essere utile dare uno sguardo comparato sia per capire come Apple ha ingegnerizzato il telefono, sia quale è stata la risposta dei suoi avversari.

Tutti i dettagli li trovate poco sotto; qui ci limitiamo a mettere in luce alcuni punti salienti, come ad esempio il fatto che, non sorprendentemente, dal punto di vista di vista delle specifiche tecniche e della pura “forza bruta” l’ultimo Galaxy S4 di Samsung emerge come vincitore. Diciamo non sorprendentemente poiché è l’ultimo (e peraltro neppure ancora disponibile) dei modelli della nostra tabella, seguito a breve distanza dall’altrettanto recente HTC One. iPhone 5 e il Lumia 920, essendo i modelli meno freschi, sono al momento un passo indietro rispetto alla concorrenza. Semmai sorprende un po’ il fatto che il Blackberry Z10 sia solo poco più sopra del Nokia e dell’iPhone, poiché il lancio è molto recente.

Altro aspetto che distacca iPhone dai concorrenti è la ridotta potenza della batteria, addirittura un terzo meno capiente rispetto a quella del nuovo Galaxy S4; ma qui la spiegazione è nel fatto che Samsung deve alimentare un processore molto più veloce e soprattutto uno schermo che promette di consumare un’enorme quantità di energia.

Come accennato, le specifiche tecniche non sono tutto e buona parte delle differenze più rilevanti sono rappresentate dal software e dal sistema operativo che equipaggia i cellulari e che può fare la differenza per tutti gli utenti che non sono interessati a una semplice lista di caratteristiche tecniche. Da questo punto di vista si è spesso di fronte a fattori soggettivi che nessuna tabella sarà mai in grado di razionalizzare. Sotto la nostra tabelle di paragone, trovate alcuni video disponibili su YouTube dove è possibile osservare alcuni confronti fra iPhone 5 e i rivali.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Airtag già in vendita su Amazon

Il post regalo di Natale, gli Airtag al minimo quattro a solo 79 €

Su Amazon l'Airtag in confezione da 4scende sotto il prezzo del Black Friday. Pagate il pacchetto solo 79 €, tre euro meno del minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità