Negli USA chi ordina il nuovo iPhone 4S con uno dei principali operatori nazionali (AT&T, Verizon e Sprint) deve prepararsi per una attesa che va da un minimo di 2 settimane fino a quasi un mese. Le lunghe attese per poter acquistare l’ultimo smartphone della Mela sono riportate dal The Wall Street Journal: secondo l’autorevole testata finanziaria il problema non risiede tanto in difficoltà da parte di Apple per mantenere elevati i numeri di produzione, quanto piuttosto a una domanda consistente, superiore a quella registrata negli scorsi anni per gli iPhone precedenti.
“Stiamo avendo qualche problema di rifornimento – ha dichiarato Glenn Lurie, responsabile emerging devices di AT&T precisando – Nel senso che la richiesta è enorme”. Il dirigente di AT&T dichiara che la società ha registrato un record di vendite per iPhone 4S senza però svelare i numeri reali. Ricordiamo che Apple ha annunciato di aver venduto 4milioni di iPhone 4S solamente nel primo weekend di disponibilità, più del doppio rispetto a iPhone 4 dell’anno scorso e in generale record storico per la famiglia iPhone. Secondo la società di analisi Morgan Keegan Apple potrebbe arrivare a vendere 27milioni di iPhone 4 nel solo primo trimestre.
Nel frattempo la situazione sembra più tranquilla in Italia: per chi ordina un nuovo iPhone 4S da Apple Store online i tempi di spedizione previsti sono ancora compresi tra una e 2 settimane. La situazione è praticamente invariata fin dal giorno di lancio in Italia, in ogni caso la domanda risulta sostenuta anche nel nostro paese ed è probabile che sarà necessario attendere il periodo post-festivo per tornare ai normali tempi di 24-48 ore per le spedizioni di Apple anche per iPhone 4S.