Negli Stati Uniti Apple ha dato il via alla vendita degli iPhone 4S privi di blocco operatore: gli utenti statunitensi potevano pre-ordinare questa versione dello smartphone già da ottobre ma Cupertino aveva informato che la disponibilità sarebbe iniziata a partire da novembre. Forniti senza piani di abbonamento e vincoli contrattuali con uno dei 4 operatori mobile USA (oltre al partner storico AT&T, Verizon, Sprint e C Spire) gli iPhone 4S senza blocco possono essere acquistati a prezzo pieno, sensibilmente inferiore rispetto al prezzo in euro disponibile nel nostro Paese:
iPhone 4S da 16GB costa in USA 649 dollari, circa 474 euro contro il prezzo ufficiale italiano di 659 euro. Il modello da 32GB in USA costa 749 dollari, pari a circa 547 euro contro il prezzo in Italia di 779 euro. Infine il modello top da 64GB costa in USA 849dollari, pari a circa 621euro contro un prezzo in Italia di 899 euro. Questi confronti sono stati effettuati senza calcolare le imposte sul consumo degli USA che in alcuni stati sono del 10-11% ma in altri ancora non sono applicate. Anche tenendo in considerazione un incremento del prezzo in USA del 10% circa per le tasse, i prezzi elevati a cui è proposto iPhone 4S in Italia rendono conveniente l’acquisto di un modello senza blocco per gli utenti che visitano gli USA.
Ricordiamo che la versione di iPhone 4S senza blocco operatore proposto in USA può essere utilizzato senza problemi con la micro-SIM di qualsiasi operatore in USA e internazionale, Italia inclusa, purché la rete cellulare sia GSM. Non è invece possibile utilizzare iPhone 4S privo di blocco sulle reti degli operatori che utilizzano la tecnologia CDMA, per esempio in Cina.
Nel momento in cui scriviamo gli iPhone 4S privi di blocco operatore possono essere acquistati direttamente sul sito di Apple e sono indicati con disponibilità a una o due settimane: non sono ancora reperibili nei negozi della catena Apple Store.