Da 3 fino a 4 settimane: è questo il tempo stimato di spedizione per gli utenti statunitensi che decidono di prenotare ora un nuovo iPhone 4S con AT&T. Oggi è il primo grande giorno di iPhone 4S e dagli Stati Uniti parte l’allarme: il nuovo smartphone della Mela sembra aver registrato il tutto esaurito già in fase di pre-ordine. Il balzo nei tempi di spedizione per iPhone 4S è rilevato da Businessweek: fino a ieri AT&T indicava l’attesa compresa tra 1 e 2 settimane incrementata a 3-4 settimane a poche ore dall’arrivo dello smartphone nei negozi USA.
Anche se l’autorevole testata finanziaria decreta il tutto esaurito a partire dai tempi indicati dal sito di AT&T occorre tenere presente che sul negozio online Apple Store USA i tempi indicati continuano a essere compresi tra 1 e 2 settimane, segnale che Cupertino sta lavorando ai limiti della capacità di produzione e non è in grado di creare scorte di magazzino, ma non dovrebbe essere sopra la capacità di produzione. Per quanto riguarda gli altri due operatori statunitensi che commercializzano iPhone, Verizon e Sprint non indicano i tempi stimati di spedizione nei rispettivi negozi online: è possibile comunque presumere che la situazione risulta simile se non identica a quella di AT&T.
La folla di utenti che si sta precipitando all’acquisto del nuovo iPhone 4S sembra per lo più composta dagli utenti di iPhone 3G e 3GS anche se è sempre presente il nocciolo duro degli appassionati che rinnovano lo smarpthone ogni anno. Secondo un analista indipendente interpellato da Businessweek il boom di iPhone 4S sembra giustificato da più ragioni: il lancio posticipato rispetto ai precedenti modelli e anche un effetto “commemorazione”, con il desiderio di acquisto da parte di numerose persone come ricordo o testimonianza in seguito alla scomparsa di Steve Jobs.