Fra le varie novità nascoste all’interno della scocca di iPhone 4S ce n’è una di cui si è discusso molto poco: l’iPhone 4S è il primo telefono commercializzato con tecnologia Bluetooth 4.0. Il nuovo protocollo Bluetooth consentirà il collegamento del cellulare Apple con tutta una serie di dispositivi che in passato non potevano essere sfruttati, principalmente a causa del dispendioso consumo energetico dovuto alla versioni Bluetooth precedenti.
La 4.0 invece si caratterizza principalmente per il basso consumo energetico, che la rendono quindi ideale per lo sfruttamento di dispositivi come i termometri, le pese, gli orologi da polso e tutti i dispositivi che fanno uso delle classiche batterie a “bottone”.
Ovviamente i dispositivi di cui sopra potranno sfruttare solo l’ultima versione 4.0 del protocollo Bluetooth (Bluetooth Smart); diversamente i gadget come l’iPhone 4.0 oppure il nuovo Motorola RAZR, ma anche i nuovi MacBook Air e Mac Mini potranno sfruttare anche i vecchi protocolli in aggiunta al nuovo (Bluetooth Smart Ready). Non è dunque difficili immaginarsi tutta una serie di nuovi accessori che potranno interagire con la nuova tecnologia.