Gli utenti coreani da anni coccolati per tutto quello che è hi-tech e agli ultimi ritrovati tecnologici non sono più innamorati di iPhone 4S anzi, secondo il Korea Times, la storia d’amore tra i coreani e il nuovo iPhone 4S non è mai veramente cominciata. Sembra che le incomprensioni tra l’ultimo gadget della Mela e il popolo hi-tech della penisola siano cominciate subito, già in fase di preordine. La corsa alle prenotazioni online da parte di coreani e anche cinesi ha provocato il crash dei sistemi online: inizialmente era stata stimata la vendita di circa 300mila iPhone 4S. Ora secondo le rivelazioni di alcuni funzionari di SK Telecom e KT, i due operatori autorizzati a vendere iPhone, il totale delle vendite risulta inferiore alla metà. Molti utenti hanno effettuato lo stesso ordine presso entrambi gli operatori, inoltre Apple ha permesso di acquistare fino a 3 smartphone per ogni ordine, due fattori che secondo i funzionari intervistati avrebbero portato al fuori controllo completo dei numeri.
In ogni caso le incomprensioni di iPhone 4S con i coreani proseguono: ora gli utenti lamentano la presenza di problemi hardware e soprattutto l’assenza della connettività LTE 4G, inaugurata nel paese sulle reti di due operatori da settembre. Oltre al problema della batteria non ancora completamente risolto da Apple e per cui è atteso un ulteriore bug fix, i coreani lamentano rumori e una bassa qualità dell’audio durante le telefonate sulle reti 3G, un problema che sembra verificarsi in alcuni casi anche durante le riprese video.
Ma è soprattutto l’assenza di LTE 4G il dettaglio che sembra più turbare gli utenti coreani: in meno di 90 giorni i contratti più costosi per la rete cellulare di ultima generazione hanno già raggiunto quota 500mila iscritti. Entro la fine di quest’anno si prevede che ben 1,5milioni di utenti lasceranno piani e reti 3G per passare nelle più capienti e veloci reti LTE 4G, anche a costo di affrontare costi e abbonamenti superiori. Per i coreani abituati a disporre subito del top della tecnologia, il nuovo iPhone 4S risulta meno interessante anche per l’assenza di Siri che sarà localizzato solo nel prossimo anno. Per tutte queste ragioni nel Paese stanno riscuotendo più successo il Samsung Galaxy e gli altri terminali LG già pronti per le reti 4G. Non è un caso: i due colossi di casa Samsung e LG conoscono meglio di qualsiasi altra multinazionale le particolarità uniche del mercato coreano.