Il lancio di iOS 8 fu accompagnato da svariate critiche, dovute soprattutto ai presunti rallentamenti che il nuovo sistema operativo mobile di Apple causava ad iPhone 4s e iPad 2. Fondate o meno, queste critiche hanno in parte bloccato le adozioni di iOS 8, almeno su questi due dispositivi incriminati. Ovviamente, torna in auge questo argomento con il rilascio di iOS 8.1.1. La redazione di ArsTechnica ha messo alla prova il nuovo sistema operativo sui due dispositivi incriminati. I risultati parlano chiaro: iPhone 4s e iPad 2 con 8.1.1 risultano più veloci in alcune occasioni, ma più lenti in altre, sempre rispetto a iOS 7.1.2.
La fonte, che ha pubblicato la tabella riportata in calce al presente articolo, fa notare come la reattività nell’apertura di Safari sia migliorata in iOS 8.1.1 rispetto a iOS 8, anche se il vecchio iOS 7.1.2 rimane ancora il più veloce. Anche applicazioni come Messaggi risultano più veloci con l’ultimo aggiornamento di sistema rispetto alla precedente versione di iOS 8, anche se ancora una volta iOS 7.1.2 risultava più performante. Migliora la velocità anche nell’apertura di Impostazioni, Calendario e avvio del terminale, anche se solo in relazione a iOS 8. Di contro, però, altri ambiti risultano addirittura peggiorati con iOS 8.1.1: l’apertura della Camera e della Mail era più veloce su iOS 8, se si eccettua ovviamente iOS 7.1.2 che risulta sempre e comunque il sistema operativo più performante su iPhone 4s e iPad 2. Rimangono altresì immutati i problemi di lag quando si parla di centro notifiche, centro di controllo e richiamo della tastiera a schermo. I lag e i rallentamenti più evidenti, anche con iOS 8.1.1, interessano gli iPad Mini di prima generazione, ma persistono purtroppo anche su iPhone 4 s e iPad.
Di contro, i test effettuati da ArsTechnica su dispositivi più datati con a bordo iOS 8.1.1., hanno dimostrato come la gestione della RAM sia stata sensibilmente migliorata, rendendo il sistema più stabile e le applicazioni più veloci nel lungo termine. Su iPhone 4s e iPad 2, iOS 8.1.1 migliorano dunque la stabilità e le prestazioni a lungo termine, nonostante i limiti della RAM da 512MB. Le prove di carico sono state effettuate aprendo più tab contemporaneamente e utilizzando intensamente il multitasking per passare da un’applicazione all’altra.
In conclusione, i miglioramenti apportati da iOs 8.1.1 ai dispositivi più datati con CPU A5 sono davvero minori e marginali, ma si potrà certamente apprezzare la maggiore stabilità e la velocità nel passare da un’applicazione all’altra quando queste risultano già aperte nel multitasking. Insomma, la fonte di questi studi afferma che iOS 8.1.1 non è esattamente un grande miglioramento per iPhone 4S, almeno non quanto lo è stato a suo tempo iOS 7.1. Emerge dunque con chiarezza quanto grande sia attualmente lo spread tra iPad Mini, iPhone 4s e iPad 2 da un lato e i nuovi dispositivi con processore A8 dall’altro. La vera sfida per Apple, e per gli sviluppatori, sarà quella di continuare a supportare il più possibile i device più datati, senza farli apparire come una seconda scelta di fascia bassa.