Alla presentazione di iPhone 4S Apple ha annunciato che il nuovo smartphone sarà disponibile in Italia a partire dalla settimana prossima, venerdì 28 ottobre. Se Cupertino rispetterà i piani dichiarati e anche lo schema di marcia adottato finora, a partire da domani venerdì 21 ottobre sarà possibile pre-ordinare iPhone 4S sull’Apple Store online nostrano e forse anche on line ma con ritiro presso gli Apple Store se quel che sta accadendo in altri paesi sarà rispettato anche in Italia.
Il condizionale è d’obbligo: anche se da tradizione Apple mantiene fede alle date e alle scadenze comunicate, in alcuni casi la domanda superiore alle attese ha in passato costretto Cupertino a posticipare il secondo scaglione di lancio, come era avvenuto per esempio con il primo iPad nel 2010. Ricordiamo che per i primi 3 giorni di vendite in USA, Germania, Francia, Regno Unito, Giappone e Australia Cupertino ha dichiarato di aver venduto oltre 4milioni di iPhone 4S nei primi 3 giorni di vendita, un record storico che supera tutti i lanci precedenti e che potrebbe influire sulle scorte disponibili per la seconda fase di lancio.
Ricordiamo che i prezzi ufficiali già comunicati per Francia e Germania in euro conferma un listino prezzi identico a quello attuale, scaletta che sarà molto probabilmente rispettata anche nel nostro Paese: il 16GB a 629 euro, il 32GB a 739 euro e la nuova versione da 64GB a 849 euro.
In attesa e in preparazione per il debutto in Italia i tre principali operatori hanno allestito delle pagine informative su iPhone 4S. La pagina di 3 Italia riassume le nuove caratteristiche principali ma nel momento in cui scriviamo non offre un collegamento per inserire la propria mail per ricevere aggiornamenti non appena saranno disponibili. Tutti i dettagli sul nuovo iPhone 4S dono disponibili in pagine simili anche per TIM e Vodafone in cui è possibile inserire il proprio indirizzo email per essere ricontattati non appena ci saranno sviluppi.