L’iPhone 4 è più fragile dell’iPhone 3GS. Ecco quello che si evince da una statistica elaborata da SquareTrade, una società americana, la più grande al mondo nel settore, che si occupa di offrire copertura in garanzia per diversi tipi di prodotto.
Attingendo al suo corposo database (20mila clienti che hanno un iPhone 4) SquareTrade ha notato un incremento delle richieste di riparazione per danni alla copertura in vetro del telefono dell’82% superiori a quelle del precedente modello. Il dato non sorprende visto che iPhone 4 ha il doppio del vetro, non solo sul fronte ma anche sul retro, rispetto al modello 3GS; in effetti il 25% di coloro che lamentano un problema lo fanno perché hanno riscontrato un danno sul vetro posteriore. I danni al cristallo dell’iPhone sono, di gran lunga, la principale ragione per cui i clienti di SquareTrade si rivolgono ai servizi della società; ben l’80% segnala un problema di questo tipo. Il 3,9% dei possessori di un iPhone 4 si trova a fare i conti con un danno al vetro nei primi 4 mesi contro il 2,1% dei possessori di un iPhone 3GS.
Complessivamente coloro che segnalano un incidente con iPhone 4 nei primi 4 mesi di vita è del 4,7%, il 68% in più rispetto al 2,8% di coloro che hanno avuto un incidente possedendo un iPhone 3GS. Circa il 15,5% di coloro che acquistano un iPhone hanno un problema nel primo anno di possesso, il doppio della percentuale di coloro che hanno un iPhone 3GS.
Esclusi i danni al vetro gli iPhone 4 e iPhone 3GS hanno un indice di guasto dello 0,5% “molto più basso rispetto ad altri dispositivi simili”, dice SquareTrade e l’impressione è, dice la società americana, che nonostante la fragilità data dalle scelte costruttive che privilegiano il vetro, che iPhone possa avere una difettosità inferiore a quella della concorrenza