Da oggi i tempi di spedizione previsti di iPhone 4 in USA non sono più di 24 ore: il sistema di Apple Store online statunitense indica ora una spedizione con tempi compresi tra 1 e 3 giorni. Il prolungamento dei tempi previsti di spedizione rappresenta un fatto insolito per la perfetta macchina distributiva della Mela: con la sola eccezione delle lunghe attese che si verificano al lancio dei nuovi modelli, tutti i prodotti Apple vengono proposti a regime con spedizione a 24 ore per l’intero ciclo di vita. La situazione cambia solamente quando il prodotto in questione si appresta ad essere terminato e sostituito con un nuovo modello.
Solitamente gli USA sono il primo paese in cui vengono avvertite variazioni nei tempi di spedizione: ulteriori segnali di modifiche nelle quantità di approvvigionamento e nelle scorte di magazzino si manifestano poi presso i grandi distributori nazionali e anche negli Apple Store degli altri paesi, così è molto probabile che variazioni nei tempi si verificheranno nei prossimi giorni o settimane anche in Italia dove oggi i tempi di spedizione sono ancora a 24 ore per tutti i modelli.
A voler dar retta alle voci, Cupertino e i partner costruttori orientali hanno già ridotto i volumi di produzione di iPhone 4 per dedicare maggiore capacità produttiva al nuovo modello, e potremmo esssere di fronte ad un effetto collaterale obbligatorio per poter ridurre al minimo possibile le giacenze dello smartphone attuale. La situazione potrebbe così protrarsi anche per diverse settimane. Ricordiamo che secondo le ipotesi più accreditate il nuovo iPhone 5 potrebbe essere presentato già entro il mese di settembre per poi essere commercializzato a partire dal mese di ottobre.
Infine occorre segnalare che il prolungamento dei tempi di iPhone 4 in USA si sta verificando in contemporanea con quello di numerosi altri prodotti della Mela su Apple Store USA. Mentre in Italia portatili, iMac, iPod e anche iPad rimangono tutti indicati con consegna a 24 ore, negli USA praticamente tutti i computer, iPad e i dispositivi mobile della Mela sono indicati con tempi che vanno da 1 a 3 giorni fino a 3-5 giorni. Si tratta di una variazione consistente rispetto alle 24 ore tradizionali, una situazione insolita nel sistema di distribuzione Apple, forse mai verificata in precedenza. In questa ottica l’incremento a 1-3 giorni per iPhone 4 potrebbe rientrare in una variazione che coinvolge praticamente tutto il magazzino di prodotti attuali di Apple e non quindi interpretabile come primo segnale di modifiche in corso in preparazione del lancio di iPhone 5. Il mistero potrà essere svelato solo nel corso dei prossimi giorni: Macitynet continuerà a monitorare le variazioni nei tempi previsti in USA, Italia e altrove e tornerà sull’argomento non appena ci saranno novità.