A partire da sabato 24 giugno il nuovo iPhone 4 sarà proposto privo di blocco operatore in Francia, Regno Unito e Canada. Così ad eccezione degli Stati Uniti dove iPhone è ancora una esclusiva AT&T e vincolato per funzionare solo sulla rete di questo operatore, nelle altre 3 nazioni è possibile acquistare il nuovo smartphone della Mela già pronto per collegarsi alle reti mobile di gran parte del mondo. Ricordiamo che iPhone 4 è penta-band: supporta tutte le frequenze UMTS-HSPA e persino la frequenza degli 800MHz utilizzata in Giappone e probabilmente presto anche in Europa.
L’informazione di iPhone 4 privo di blocco può risultare utile per gli appassionati che proprio non possono attendere il lancio in Italia, previsto per la fine di luglio. Con una gita fuori porta, magari nella vicinissima Francia è possibile tornare a casa con l’ultimo gadget della Mela. Stesso discorso per chi dovrà visitare Canada, Francia o Regno Unito per diletto o per lavoro dal 24 giugno in poi: ogni scusa è buona per mettere le mani su iPhone.
Attenzione però. Almeno in Francia pare che gli iPhone acquistati nei negozi siano formalmente bloccati con l’operatore specifico che ve lo fornirà. Solo quelli di Apple Store, come specificato a Macitynet dagli stessi operatori del negozio francese, sono “unlocked” e quindi utilizzabili anche con gli operatori italiani. Ma per comprare su Apple Store Francia ed avere il telefono un mese prima che in Italia, dovrete avere una persona di riferimento cui farlo spedire perchè i negozi di Apple effettuano spedizioni unicamente all’interno del paese in cui essi operano. In aggiunta a questo va considerato che, almeno stando alle informazioni (che in verità ci sono parse un po’ ancora raffazzonate) degli stessi operatori francesi se infilerete nel telefono una scheda di un operatore francese, il cellulare si bloccherà su quella rete.
Per quanto riguarda il Regno Unito valgono le stesse raccomandazioni. La cosa più saggia è acquistare su Apple Store On Line UK facendo consegnare ad un amico che risiede oltre Manica, oppure prevedere la consegna presso un Apple Store britannico con prenotazione on line.