Gli spot pubblicitari di iPhone 4 vanno in onda anche in Italia a partire da oggi. Tutti i nuovi spot mostrano in funzione FaceTime il nuovo sistema di videocomunicazione integrato in iOS 4.0 e reso possibile dalla doppia videocamera integrata sia in iPhone che nel nuovo iPod touch. I filmati riprendono scene di vita familiare risaltando la possibilità di trasmettere meglio i sentimenti grazie al video di elevata qualità di FaceTime, rispetto alla comunicazione solo voce possibile con le telefonate tradizionali o, peggio ancora, rispetto ai messaggi di testo via SMS o email. Inseriamo i filmati YouTube dei quattro nuovi spot in calce a questo articolo.
La filosofia è la stessa degli sport USA andati in onda a partire dall’11 luglio ma gli spot non sono gli stessi e anche lo stile è leggermente differente. Negli spot USA le persone riprese parlano e i dialoghi fanno parte dello spot. Nelle pubblicità che vedremo anche in Italia a partire da oggi sulle principali stazioni commerciali le persone riprese parlano tra loro e si vedono tramite FaceTime, ma i loro dialoghi non sono udibili dallo spettatore, forse per renderli adatti a tutto il mercato europeo.
Su tutte le scene e i racconti riportati negli spot di iPhone 4 dominano le note di When you’re smiling cantate dall’inconfondibile voce di Armstrong, già usata per uno dei primissimi spot USA.