Nella maggior parte dei paesi, l’introduzione di iPhone 5C e 5S ha escluso dal catalogo l’ormai vecchio iPhone 4, facendo slittare al suo posto il successore iPhone 4S. Sembra non essere così però in Cina dove iPhone 4, vecchio ormai di tre anni, resta ancora fra i dispositivi in vendita sull’Apple Store cinese. iPhone 4 era precedentemente il modello più economico, venduto in molti paesi con abbonamento in formula gratuita, posizione occupata oggi da iPhone 4S.
In Cina invece chi è interessato ad iPhone potrà ancora, spendendo una cifra pari a 2588 Yuan cinesi, equivalenti a 318 euro, portarsi a casa un telefono non proprio fresco, ma comunque proposto ad un prezzo vantaggioso, alemeno per i nostri standard visto che per un cinese si tratta di circa un mese di stipendio medio in Cina.
Al momento in ogni caso, si tratta della soluzione meno costosa in Cina per acquistare un iPhone sbloccato direttamente da Apple, senza dover sottoscrivere un contratto con un operatore telefonico. iPhone 4 potrà comunque beneficiare del nuovo aggiornamento ad iOS 7 (anche se non tutte le funzionalità), essendo incluso nella lista dei dispositivi che accoglieranno la nuova versione del OS, ma è anche l’ultimo smartphone Apple ad essere sprovvisto di Siri.
Non è chiaro se Apple prevede di continuare le vendite di iPhone 4 in Cina per un altro anno, forse per proseguire nel tentativo di incrementare le vendite e aumentare la sua quota di mercato, oppure se presto iPhone 4 sarà escluso dall’Apple Store cinese, così come accaduta nella maggior parte degli Apple Store nel resto del mondo. Il mercato cinese è probabilmente per Apple il più importante per il futuro e non stupisce questa strategia allargata sul catalogo dispositivi.