Fin dalla vigilia del lancio di iPhone 4, H3G Italia ha annunciato prezzi competitivi per l’acquisto del terminale sbloccato: 599 euro e 699 per iPhone 4 da 16GB e 32GB. Sono pochissimi però gli utenti che sono riusciti a trovare e acquistare iPhone 4 a questi prezzi. Il sito SOS Tariffe indaga sulla questione per cercare di fare luce sulla situazione reale
ll listino di iPhone 4 sbloccato sembra un po’ nascosto tra le pagine Web dell’operatore, mentre nei punti vendita 3, dice il sito specializzato in tariffe, i telefoni disponibili sarebbero quelli proposti con abbonamento o piani ricaricabili. Risulta difficile o quasi impossibile secondo quanto ha verificato SOS Tariffe trovare un iPhone 4 a 599 euro oppure a 699 per la versione da 32GB. Il sito confronta la proposta pubblicizzata di 3 via web e comunicati stampa con l’esposizione in vetrina nei negozi di un prodotto che poi non è realmente disponibile all’interno del negozio, analizzando la situazione anche in luce della legge 1336 che tratta dell’offerta al pubblico.
Oltre alla questione legale nella proposta di 3 rientrano anche le scelte dei singoli gestori dei vari punti vendita che si muovono in relativa autonomia dall’operatore. Starebbe a loro scegliere come commercializzare iPhone 4 e viste le condizioni molti preferiscono piani di abbonamento e ricaricabili con vincoli che assicurano più ritorno rispetto alla vendita del terminale sbloccato. Infine nell’articolo di SOS Tariffe viene riportata l’opinione di Massimo Cavazzini, web manager per H3G. Secondo il responsabile web di 3 Italia il listino deve essere interpretato come “Un documento che indica genericamente l’offerta che il gestore applica sulla rete di vendita, non di una promessa che tutta la rete di vendita avrà tutti i prodotti in qualsiasi modalità”.
Infine notiamo che la questione della scarsità degli iPhone 4 proposti a 599 euro e 699 euro deve comunque anche essere vista alla luce di una fornitura iniziale di Apple piuttosto ristretta per gli operatori italiani per il giorno del lancio. I numeri reali non sono disponibili pubblicamente ma ancora prima del lancio era noto tra gli addetti ai lavori che il numero di iPhone 4 forniti da Apple per l’Italia (e in altri paesi europei) sarebbe stato del tutto insufficiente per garantire se non qualche unità ad ogni punto vendita dei tre operatori su tutto il territorio nazionale. D’altra parte la conferrma che i dispositivi mancano e che Apple non è in grado di rifornire adeguatamente nessuno, neppure sè stessa, arriva dal sito Internet (dove in passato sono sempre stati disponibili anche prodotti che non lo erano nei negozi) che presenta la spedizione a tre settimane di iPhone 4, come dire che non c’è alcuna scorta di magazzino. Anche i negozi Apple Store di Carugate e Roma sono totalmente sforniti di iPhone 4.
Infine gli APR, i negozi che normalmente ricevono i prodotti di Apple subito dopo il rilascio, non hanno al momento disponibilità del prodotto visto che sono riforniti non dall’azienda ma dagli operatori che ovviamente vogliono privilegiare i canali diretti. Sarà inoltre difficile trovare iPhone senza contratto o ricaricabile presso questi rivenditori visto che i provider telefonici anche in questo caso legano la fornitura alla vendita di ulteriori servizi.