Ora lo dice anche Bloomberg: nel nuovo iPhone da 4 pollici atteso a marzo funzionerà il potente Apple A9, lo stesso processore di iPhone 6s. Mentre nel nuovo iPad Air 3 troveremo Apple A9X, lo stesso processore di iPad Pro. Da mesi circolano anticipazioni discordanti sulle specifiche tecniche dei nuovi dispositivi mobile che Apple presenterà molto probabilmente a marzo. L’incertezza riguardava soprattutto il processore che per alcuni sarà Apple A8 di iPhone 6 mentre per altri il più potente e moderno Apple A9.
In un lungo articolo intervista a Johny Srouji, responsabile della divisione processori di Apple, di cui parleremo in un articolo separato, Bloomberg interviene nel dibattito circa i processori di iPhone 4 pollici e iPad Air 3 riportando che, secondo un addetto ai lavori, monteranno gli ultimi e più potenti chip mobile di Cupertino. Considerando che iPhone 5se o iPhone 6c, o come verrà chiamato il nuovo iPhone da 4 pollici, potrebbe essere venduto al prezzo atteso di circa 550 dollari, molti intravedono per Apple il pericolo di erodere vendite di iPhone 6, ancora a listino che monta il precedente Apple A8.
Invece di 1 GB di RAM, il nuovo Apple A9 offre 2 GB mentre a livello di prestazioni l’aumento è del 50% per le operazioni multicore e quasi del 60% per quelle single core. In più con A9 è integrato il coprocessore M9 che migliora ed espande il monitoraggio di movimenti e attività dell’utente e rende possibile il comando vocale Hey Siri sempre attivo. Naturalmente per iPhone 5se e iPad Air 3 Apple potrebbe ridurre la velocità di funzionamento o creare versioni ad hoc leggermente meno spinte di iPhone 6s e iPad Pro, in ogni caso la presenza di questi chip indica che si tratterà di dispositivi di fascia medio/alta che hanno poco o nulla da invidiare ai modelli top di gamma ora a listino Apple.