Venerdì 23 luglio: sembra essere questa la data di lancio di iPhone 4 in Italia e negli altri 17 paesi che fanno parte del secondo gruppo stabilito da Cupertino per l’introduzione del nuovo smartphone. La data non è ovviamente ufficiale ma emerge da una nuova indiscrezione riportata dal sito Electronista. La fonte è anonima ma il sito web dichiara che si tratta di una persona all’interno di uno dei principali operatori mobile canadesi; sussiste ancora il rischio di spostamento nel caso qualche operatore mobile dei paesi che fanno parte del lotto chiedesse una dilazione dei tempi.
Pur trattandosi di un rumors la data del 23 luglio o comunque per la fine di luglio sembra essere confermata da altri indizi emersi nel corso della giornata di oggi. Innanzitutto una presunta mail di risposta che Steve Jobs avrebbe inviato ad un utente canadese che temeva ritardi in seguito al successo di vendite nei paesi del primo turno. In secondo luogo ricordiamo il comunicato ufficiale diramato oggi da Cupertino in cui, oltre alla segnalazione del record di vendite di iPhone 4, viene nuovamente comunicato il periodo di fine luglio per il lancio nelle 18 nazioni del secondo turno, gruppo in cui sono inclusi anche l’Italia e il Canada.
Se davvero iPhone dovesse essere lanciato il 23 luglio, Apple potrebbe aprire le prenotazioni la settimana precedente, come ha fatto per iPhone 4 in Usa, Germania, Giappone, Regno Unito e Francia.