Apple complica la vita di chi cerca di trasformare l’iPhone 4 da nero a bianco (magari comprando gusci non originali da fonti poco affidabili su eBay o simili)? Il sito 9To5Mac, infatti, segnala il cambio delle viti che si trovano nella parte inferiore del telefono. Chi per qualche motivo ha mandato in riparazione il telefono non ci avrà fatto caso, ma le viti a croce che normalmente si trovano nella parte inferiore del telefono sono ora sostituite con viti a stella di tipo “Torx”, una testa po’ più difficile da svitare a meno di non avere il cacciavite giusto.
Apple potrebbe aver scelto anche il nuovo tipo di viti in virtù della loro particolarità: la possibilità di dosare la forza e impedire che il cacciavite “scappi” dalla testa della vite quando si applica più forza del normale.
Una seconda ipotesi fa riferimento alla possibilità che Apple abbia voluto in questo modo impedire a riparatori “casalinghi” di aprire l’iPhone per, ad esempio, cambiare la cover o sostituire la batteria interna.
[A cura di Mauro Notarianni]