Come sottolineato da Steve Jobs durante l’evento, il nuovo software development kit per il firmware 4.0 per iPhone e iPod touch è già disponibile per gli sviluppatori. Apple ha da poco allestito anche l’apposita pagina online, in cui vengon brevemente riassunte le novità riguardanti il software 4.0 che potranno interessare gli sviluppatori.
Oltre ai 7 punti fondamentali elencati durante l’evento Apple, gli sviluppatori avranno a disposizione circa 1500 nuove API, che consentiranno lo sviluppo di applicazioni capaci di sfruttare al massimo le caratteristiche dei dispositivi multitouch della Mela. Si potrà interagire con il Calendario, sviluppare funzioni di invio SMS interne alle applicazioni, accede alla videocamera o alla libreria fotografica e molto altro
Il nuovo SDK è compatibile con iPhone 3G, iPhone 3GS, iPod touch di seconda e terza generazione. Restano quindi esclusi iPod touch di prima generazione e il primo iPhone EDGE.
Per scaricare il nuovo SDK per il firmware 4.0 è sufficiente collegarsi alla pagina ufficiale e, se non lo si è già fatto, iscriversi al programma di sviluppo per iPhone. Il costo è di 99 dollari che danno diritto a tutte le opportunità offerte da Apple per creare applicazioni e poi metterle in vendita su App Store. Click qui per acquistare il programma di sviluppo che fornisce accesso, ovviamente, anche alle beta del sistema operativo.
[A cura di Giordano Araldi]