Nessuno si lamenta, quindi non ci sono problemi. Così la pensa Apple a margine del funzionamento di iOS 4 sugli iPhone 3Gs. A riportare l’opinione è il Los Angeles Times, in un articolo apparso questa notte nel corso del quale si affronta l’argomento dell’aggiornamento dei vecchi telefoni al nuovo sistema operativo.
Secondo Natalie Harrison una portavoce di Apple, a fronte di un effettivo e consistente numero di proteste di clienti che si sono trovati in difficoltà nell’uso di iPhone 3G una volta portato l’OS alla versione 4, «non ci sono riscontri riguardo ad un qualche tipo di malfunzionamento con iPhone 3Gs. Se i clienti hanno problemi di qualche tipo – dice la Harrison – consigliamo loro di rivolgersi ad Apple Care per assistenza».
In effetti la maggior parte delle lamentele in questi giorni si stanno concentrando sui problemi che vivono gli utenti di 3G che spesso si sono trovati con iPhone quasi inutilizzabili a causa del rallentamento provocato dal carico sulla CPU, questo nonostante Apple abbia impedito al più vecchio dei suoi dispositivi di accedere ad alcune delle funzioni più gravose per il processore. Non mancano, però, anche nei forum Apple utenti che segnalano problematiche di vario tipo con iPhone 3Gs e quindi appare piuttosto singolare che Cupertino non si sia accorta di quanto sta accadendo; l’ipotesi è che i tecnici che stanno lavorando ad un aggiornamento che possa migliorare il comportamento di iPhone 3G non abbiano sotto mano per il 3Gs riscontri omogenei come invece avviene per il modello precedente, anche se almeno due problemi, il riavvio durante le telefonate e le difficoltà con Bluetooth in connessione con alcuni apparati come i car stereo, sembrano essere molto comuni a giudicare dal numero di messaggi sui forum Apple.