Apple ha cominciato a prendere in considerazione le lamentele avanzate dagli utenti che dopo avere aggiornato iPhone 3G ad iOS 4 si trovano tra le mani un dispositivo quasi inutilizzabile: lento e problematico dal punto di vista dell’autonomia. A dirlo è una fonte normalmente molto attendibile: il Wall Street Journal.
Lamentele sulla velocità della più vecchia delle versioni di iPhone supportate dal nuovo sistema operativo (il modello Edge non è compatibile con iOS 4) sono sorte immediatamente dopo il rilascio; a pubblicarle decine di siti e anche i forum di Apple stessa. In alcuni casi gli utilizzatori dei vecchi iPhone 3GS affermano che i loro telefoni sono tanto lenti da essere costretti ad attendere secondi per passare dal tastierino alla schermata con le app o per passare da una funzione all’altra. In più l’iPhone 3G in qualche caso pare aver quasi dimezzato la durata della batteria. E tutto questo nonostante iPhone 3G non supporti diverse funzioni più intensive del nuovo sistema operativo come il multitasking ad esempio.
Inizialmente Apple non ha risposto a queste lamentele mentre gli utenti cercavano di aggiustarsi da soli con il downgrading del sistema operativo, un’operazione non supportata e non propriamente semplicissima. Ora però, almeno stando al Wall Street Journal che cita un portavoce di Apple, la situazione è cambiata e gli ingegneri della Mela stanno facendo alcune valutazioni, analizzando i resoconti forniti dai clienti.
Al momento non ci sono informazioni sulla data di un eventuale bug fix. Tra le ipotesi anche quella di qualche novità con il prossimo iOS 4.1 che è in corso di sviluppo in questi giorni.