Gli iPhone del 2019 avranno tutti schermi OLED. Apple, sostiene un giornale sudcoreano un paese chiave di questa tecnologia, avrebbe deciso di completare la transizione dei suoi telefoni questa tipologia di display, iniziata quest’anno con iPhone X (dopo averla iniziata con Apple Watch).
In base a quanto si apprende, già dal 2018 vedremo non solo uno, come si immaginava, ma due iPhone con display OLED accanto ad una variante meno costosa con display LCD. Secondo la fonte del sito sudcoreano se Apple nel 2019 commercializzerà più di tre modelli, non è da escludere per uno solo di questi l’uso dello schermo LCD.
ETNews prevede tempi difficili per i fornitori della Mela. Il titolo di Japan Display – scrive AppleInsider – ha perso il 10% dopo la pubblicazione della notizia del sito sudcoreano; il titolo di Sharp, altro fornitore LCD di Apple, ha perso il 4%.
Per gli OLED degli iPhone X, Apple al momento si affida alla rivale Samsung, una partnership che, fa capire Etnews, diventerà ancora più intensa nel 2019, facendo tra le righe comprendere che l’azienda sudcoreana avrebbe intenzione di attivare altri impianti produttivi per venire incontro alle richieste di Apple. La struttura di Samsung nota come A3, dedicata alla produzione degli OLED, avrebbe aumentato “considerevolmente” la capacità di resa e una nuova struttura denominata A4 sarà attiva quanto prima, pronta a soddisfare la domanda senza ulteriori investimenti.
Apple nel frattempo starebbe cercando di diversificare la produzione degli OLED aggiungendo nella catena logistica LG, unico fornitore per Apple Watch. LG avrebbe dovuto essere il secondo fornitore per gli iPhone di quest’anno ma il perdurare di problematiche relative alla fabbricazione avrebbero messo in discussione questa possibilità.
Il lancio dei nuovi iPhone per il 2018 è ancora lontano (come da tradizione, dovrebbero arrivare a fine settembre) ma media e analisti scommettono già su quello che Apple presenterà il 2019. Tra le previsioni circolate: l’uso di una tecnologia di 3D sensing simile al sistema fotografico TrueDepth visto nell’iPhone X, nuove tecnologie per batterie ad alta capacità e un design che dovrebbe permettere di rimuovere il “notch”, il “lunotto” con i vari sensori dedicati.
Quest’anno, nella consueta tornata autunnale, dovremmo vedere tre modelli, uno forse senza 3D Touch, due di questi saranno OLED, rispettivamente da 5.8 e 6.5″, mentre il terzo sfrutterà un tradizionale e meno costoso LCD da 6.1″. Tutti e tre i dispostivi, si vocifera, integreranno TrueDepth ma in un form factor meno ingombrante di quello visto negli iPhone X.