La fotocamera sarà il principale elemento di interesse dei prossimi iPhone 2019. Dopo le voci in merito diffuse da molte fonti, alcune anche molto vecchie, ora anche l’affidabilissimo Ming Chi Kuo a ribadirlo.
L’analista conferma, in particolare la configurazione con tripla fotocamera sul retro destinata a sbarcare sui modelli di iPhone OLED da 6,5 pollici e 5,8 pollici. Si tratterebbe di tre lenti di cui una di tipo tele-foto, una grandangolare e una supergrandangolare. Il sensore da 12 megapixel sarebbe al servizio di tutte e tre.
La fotocamere frontale sarebbe aggiornata con un altro sensore sempre a 12 megapixel (ora è da 7 megapixel) a cinque elementi. Entrambe le lenti, super-wide e frontale, avranno un rivestimento speciale, che li nasconderanno ancor meglio nella lunetta. In pratica saremo in grado di fare foto e video di alta qualità anche usando la fotocamera frontale.
Il rapporto di Kuo spiega che l’iPhone da 6,1 pollici, il successore di iPhone XR, adotterà un sistema a doppia camera (ora a camera singola). Anche qui avremo però la stessa fotocamera frontale da 12 megapixel cinque elementi dei successori degli iPhone XS.
Un rivestimento delle lenti capace di renderle quasi invisibili è interessante dal punto di vista del design, perché può aiutare il terminale ad avere una estetica più accattivante. Oggi la fotocamera frontale è abbastanza ben nascosta, ma da alcuni punti di vista appare evidente con un effetto anti estetico che il rivestimento dovrebbe mascherare.