L’iPhone economico potrebbe sembrare un giocattolo. E’ il giudizio dato da Forbes guardando i modelli dei prossimi smartphone Apple stampati in 3D, i quali evidenzierebbero un difetto di progettazione non risolvibile per la versione meno costosa.
Tutto parte da un tweet di Ice universe, che avrebbe messo le mani sui presunti pannelli in vetro temperato che copriranno i display dei nuovi iPhone. Nel messaggio, corredato da alcune fotografie, si evidenzia un maggiore spessore per le cornici dello schermo dell’iPhone economico in raffronto con quelle dei restanti due modelli top di gamma.
Secondo la fonte ciò sarebbe dettato da un limite della tecnologia LCD, presente nell’iPhone 9 con schermo da 6.1 pollici. Rispetto all’OLED infatti sarebbe meno flessibile, costringendo così Apple a realizzare un display lineare e senza curvatura ai bordi, che invece troviamo già su iPhone X e che sarà presente anche sulla seconda generazione e sul modello X Plus in arrivo, entrambi per l’appunto dotati invece di schermo OLED.
L’idea che possa sembrare un giocattolo, dicevamo, nasce dalla stampa 3D dei modelli dai quali il maggiore spessore delle cornici appare piuttosto evidente. Quello visibile nell’immagine in allegato dovrebbe essere una rappresentazione tangibile del risultato finale, cioè con le cornici di iPhone 9 LCD visibilmente più spesse ma in ogni caso ridotte quanto più possibile grazie ad un nuovo chip per la retroilluminazione dello schermo.
C’è tuttavia da dire che i mockup in questione, basati sulle misure e sui dati trapelati fino ad oggi, sono realizzati con una mascherina di colore bianco e il bianco si sà, certo non maschera i difetti ma anzi li mette in maggiore risalto. iPhone X è stato realizzato da Apple con il retro in due diverse colorazioni (argento e grigio siderale), mentre il frontalino è per entrambi nero. Se non ci saranno cambi di programma anche i nuovi avranno la mascherina nera ed un’eventuale differenza di spessore nelle cornici tra un modello e l’altro sarebbe certamente meno evidente.
Secondo Forbes, Apple avrebbe potuto evitare del tutto il problema se solo non fosse stata così determinata a voler imitare il design del nuovo iPhone X anche per il modello economico con pannello LCD, realizzandolo cioè con un suo aspetto distintivo. Oltretutto – si legge – in questo modo Apple rischia di vendere meno anche i modelli top di gamma, troppo simili esteticamente al più economico che sarebbe invece venduto ad un prezzo “troppo bello per lasciarselo scappare”.