L’adattatore da Lightning a jack audio da 3.5 mm è qui per restare, almeno ancora per la prossima generazione di iPhone 2017 in arrivo questo autunno. Non si tratta di una indiscrezione ma di un report formulato da Barclays, riportato da MacRumors: secondo gli analisti prima o poi Cupertino deciderà per la rimozione ma questo probabilmente avverrà con la generazione iPhone 2018. Nella previsione l’adattatore sembra sarà incluso in tutti e tre i nuovi iPhone attesi a settembre, quindi le due evoluzioni di iPhone 7 e 7 Plus e anche nella scatola di iPhone 8 o iPhone Edition.
Il report rappresenta una buona notizia soprattutto per Cirrus Logic, società che costruisce i chip di conversione audio da digitale ad analogico DAC e da analogico a digitale ADC, alcuni dei quali impiegati anche all’interno del piccolo adattatore incluso da Cupertino in iPhone 7. Se infatti Apple deciderà di mantenerli non escluderà Cirrus dai propri fornitori come invece indicato da alcuni report negli scorsi giorni.
Il report risulta in contrasto anche con una anticipazione dal Giappone di alcune settimane fa, in cui era indicata la rimozione dell’adattatore per tutti e tre i nuovi iPhone attesi a settembre di quest’anno. Probabilmente Apple potrebbe aver deciso di continuare a includerli a seguito delle numerose critiche sollevate con la rimozione del connettore jack audio da 3,5 mm da iPhone 7, lasciando così più tempo agli utenti per adeguarsi al passaggio a cuffie e auricolari con filo ma completamente digitale via Lightning, oppure per una soluzione completamente wireless tramite Bluetooth. Apple propone l’adattatore da Lightning a jack audio anche come accessorio acquistabile separatamente al prezzo di 9 euro da questa pagina di Apple Store online.