Si è parlato molto del perché Apple continui a integrare in dispositivi iOS come iPhone 6 e iPhone 6 Plus 1GB di memoria RAM anziché 2 o più GB come alcuni produttori di dispositivi concorrenti con Android. Una buona risposta arriva da Quora, il social che consente di pubblicare domande e risposte su qualunque argomento, dando la possibilità di ottenere votazioni per le risposte. Alla domanda in questione ha risposto lo sviluppatore Glyn Williams, ottenendo l’upvote di 2600 persone e fornendo alcuni interessanti argomenti e pubblicando anche un grafico esplicativo a corredo.
La spiegazione di Williams è semplice: le app Android usano Java e pertanto hanno la necessità di sfruttare pesantemente un meccanismo noto come “garbage collection”, una modalità automatica di gestione della memoria mediante la quale il sistema operativo o il run-time sfruttato da un’applicazione, libera le porzioni di memoria che non dovranno più essere successivamente utilizzate dalle applicazioni.
Il diagramma allegato mostra come Android ha bisogno di molta memoria per eseguire velocemente le procedure di garbage collection; in assenza di memoria il sistema tende a rallentare. iOS non usa lo stesso meccanismo di garbage collection di Jave e Android: Apple ha progettato iOS in modo che le applicazioni sfruttino la sola RAM a disposizione, senza la necessità di RAM extra per la garbage collection e questo consente al dispositivo di funzionare velocemente anche con meno memoria RAM al punto che molte applicazioni sembrano più efficienti sui dispositivi iOS.