I pulsanti capacitivi a stato solido per il volume erano previsti per iPhone 15 Pro con il progetto interno Bongo poi cancellato nelle ultime fasi di progettazione per problemi hardware: ora secondo quanto svela MacRumors con il progetto Nova Apple ha in programma di portare un nuovo tasto capacitivo denominato Capture in tutti i prossimi modelli di iPhone 16.
Il tasto Capture non sarà meccanico e non si muoverà quando premuto: rileverà la pressione e simulerà la sensazione del click tramite Taptic Engine, così come avviene con il tasto Home di iPhone SE. Nonostante il nome Capture sembri indicare cattura o acquisizione, quindi una funzione associata a foto e video, la funzione associata finale non è ancora nota.
Il pulsante Capture sarà posizionato nel lato destro degli iPhone 16, poco sotto il tasto di accensione – pausa. Invece sul lato sinistro arriverà una versione migliorata dell’attuale Tasto Azione che per il momento è una esclusiva dei modelli iPhone 15 Pro.
Tasto Capture ngli iPhone 16, il piano B
In base alle tempistiche siamo ancora nelle prime fasi di progettazione, per questa ragione Apple potrebbe cambiare piani e caratteristiche degli iPhone 16 prima che siano finalizzate nei prossimi mesi. In caso di problemi, come avvenuto per i tasti capacitivi per il volume negli iPhone 15 Pro, Apple ha già creato una configurazione hardware priva di tasto Capture.
Gli iPhone 16 e 16 Plus sono previsti con gruppo fotocamere rinnovato, con obiettivi allineati in verticale, come già visto negli iPhone 12, mentre per prossimi modelli 16 Pro è anticipato già da mesi l’arrivo di schermi leggermente più grandi da 6,1” attuali a 6,3” per 16 Pro e da 6,7” a 6,9” per 16 Pro Max.
Dove comprare e quanto costano iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max
iPhone 15 Pro e Pro Max si possono acquistare da Apple Store e Amazon e sono disponibili nei negozi Apple e Premium Reseller da venerdì 22 settembre.
iPhone 15 Pro ha un prezzo di partenza di € 1239; iPhone 15 Pro Max di €1.489. Tutto quello che c’è da sapere su iPhone 15 e 15 Plus è in questo approfondimento, invece per ogni dettaglio su iPhone 15 Pro e 15 Pro Max si parte da questa pagina di macitynet.