I futuri iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max supporteranno caricabatteria con filo fino a 40W di potenza per la ricarica rapida, e la ricarica MagSafe fino a 20 watt.
L’indiscrezione arriva dalla Cina e sembra plausibile: una scelta che permetterà di aumentare l’efficienza e la velocità di ricarica. Gli attuali iPhone 15 e iPhone 15 Pro supportano ricarica massima di 27W (come i modelli della generazione precedente) usando alcuni alimentatori USB-C di Apple (o di terze parti che supportano lo standard USB PD) e il cavo Apple da USB-C a Lightning (un caso di dubbi sull’alimentatore Apple in proprio possesso, è possibile controllare la potenza indicata sul lato superiore o inferiore, presente nell’etichetta di certificazione).
L’alimentatore USB-C da 20W di Apple si può usare con iPhone 8 o modelli successivi e sfruttare la loro funzione di ricarica rapida per riportare la batteria al 50% in circa 30 minuti.
Secondo quanto riferisce il sito ITHome, i futuri modelli Pro di iPhone offriranno il supporto alla ricarica con filo da 40W e ai 20W per la ricarica wireless al fine di “bilanciare e migliorare il problema dell’aumento dei tempi di ricarica causati dall’aumento della capacità della batteria”, probabile riferimento a una voce già circolata in precedenza secondo la quale la batteria degli iPhone Pro 16 sarà di capacità maggiore rispetto ai modelli attuali.
Ricordiamo che è necessario un alimentatore da almeno 20 W per caricare velocemente iPhone 12 e modelli successivi.
Pochi giorni addietro è circolata una voce secondo la quale nei futuri iPhone la batteria sarà più facile da sostituire grazie all’elettroadesione.
Qui trovate una nostra guida ai migliori alimentatori veloci per iPhone e iPad.
Per le anticipazioni sugli iPhone 16 si parte da questa pagina, invece per le novità sull’universo Android rimandiamo alla sezione dedicata di macitynet.