iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max (qui la nostra recensione) supportano la ricarica wireless MagSafe fino a 25W con un alimentatore da 30W o superiore e la ricarica wireless Qi fino a 7,5 watt. La ricarica veloce consente di ottenere fino al 50% della carica in circa 30 minuti con un alimentatore da 20W o superiore abbinato a un cavo di ricarica USB‑C, o con un alimentatore da 30W o superiore abbinato a un caricabatterie MagSafe.
Il sito ChargerLab ha eseguito dei test, concludendo che l’iPhone top di gamma migliora la velocità di ricarica rispetto al modello precedente (iPhone 15 Pro Max), anche se non in modo modesto, nulla di particolarmente eclatante rispetto a prima.
“Molti alimentatori superiori a 30W possono fornire una potenza di ricarica di 28-31W, e quelli da 20-25W una potenza di ricarica di 18-24W”, riferisce ChargerLab, evidenziando le differenze nelle prestazioni.
Tutti gli iPhone 16 supportano, oltre alla ricarica MagSafe anche la ricarica wireless Qi2. Caricando un iPhone 16 Pro Max con l’alimentatore MagSafe si arriva a tensioni di 8.95V, 2.03A e 18.18W. Lo stesso iPhone 16 Pro Max con caricatori wireless magnetici di terze arriva a una potenza di circa 6.94W.
“Ad eccezione dell’alimentatore Apple da 87W, altri caricabatterie originali superiori a 29W possono arrivare a 15V PDO (livello di tensione fissa) e la potenza di ricarica rimane intorno ai 30W”, scrive ancora ChargeLab. “Non ci sono problemi di compatibilità, ed è compatibile con la maggior parte dei caricabatterie presenti sul mercato.
Se avete bisogno di una buona e veloce esperienza di ricarica, si raccomanda di acquistare alimentatori di 35W o superiori. Servono 2 ore e 20 minuti per la ricarica completa; è più lento rispetto a iPhone 15 Pro Max ma le funzionalità di controllo delle temperature sono buone, e il dispositivo non è caldo al tocco dopo 40 minuti di ricarica”.
Novità e dettagli su iPhone 16 e e 16 Pro sono disponibili ai rispettivi collegamenti, invece tutto quello che Apple ha presentato nel keynote del 9 settembre è riassunto in questo articolo di macitynet