Più luminoso ma anche più grande. Che lo schermo di iPhone 16 Pro dovesse avere queste caratteristiche, in particolare le dimensioni, era noto da tempo, ma che questo potesse incidere anche sulle dimensioni fisiche del telefono, no. Eppure questo sembra di poter dire da due immagini pubblicate da ZoneOfTech su Twitter e menzionate da MacRumors.
Le foto mettono direttamente a confronto un iPhone 15 Pro Max con un modello di iPhone 16 Pro Max, il classico “dummy” che viene utilizzato da chi produce accessori per avere un oggetto perfettamente corrispondente nelle forme e nelle proporzioni alla versione reale.
Dalle foto si nota chiaramente che il modello dell’autunno è sicuramente più lungo del modello attuale, anche se non si capisce sia più largo e di quanto.
Come accennato siamo di fronte ad un piccola sorpresa ma con importanti ricadute.
Abbiamo scritto più volte che iPhone 16 Pro avrebbe avuto uno schermo più grande ma solo di qualche decimo (0,2) che si pensava potessero essere ricavati essenzialmente da una riduzione dei bordi del display.
iPhone 16 Pro Max vs iPhone 15 Pro Max: pic.twitter.com/gbCOnQf3mA
— Daniel (@ZONEofTECH) May 10, 2024
Ammesso che le immagini di ZoneOfTech abbiano un corrispettivo nella realtà, invece, sembra proprio che lo schermo sia fisicamente più lungo e probabilmente anche più largo. Bordi più sottili e schermo più largo insieme, dovrebbero dare luogo a una visualizzazione più confortevole.
Oltre ad un aspetto di area, lo schermo di iPhone 16 Pro dovrebbe beneficiare di un altro vantaggio importante rispetto ad iPhone 15 Pro: la luminosità dello schermo. Il display passerebbe da 1000 a 1200 nits nella visualizzazione standard, un aumento del 20% che sarebbe immediatamente percepibile nella quotidianità.
A questo punto, vantaggi di un display più grande e luminoso a parte, ci sarebbe però da chiedersi se il gioco vale la candela, ovvero se avere qualche decimo di pollice di visione in più vale il fastidio di un dispositivo più grande e probabilmente più pesante. La risposta, come sottolinea giustamente MacRumors, potrà venire solo quando sarà possibile maneggiare i dispositivi.
Ricordiamo che iPhone 15 Pro Max, nonostante non abbia perso che pochi decimi di millimetro rispetto ad iPhone 14 Pro Max, risulta più comodo e agile da maneggiare grazie all’adozione di alcuni accorgimenti nel bilanciamento complessivo.