Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » iPhone 15 Pro e 16 Pro registrano video fino a ProRes su dischi esterni

iPhone 15 Pro e 16 Pro registrano video fino a ProRes su dischi esterni

Tra le peculiarità degli iPhone 15 e 16 Pro e iPhone 15 e 150 Pro Max c’è il supporto alla registrazione di video ProRes direttamente su unità di storage esterno.

La registrazione ProRes 2.8K a 60 fps è supportata su unità di storage esterne. Si tratta di una miglioria rispetto a iPhone 14 Pro che supporta solo ProRes 2.8K e 4K a 30 fps e non permette la registrazione su unità diverse da quella interna

Sempre dall’esame del codice di iOS 17 si evince che le unità di storage esterne devono essere inizializzate come exFAT o APFS; non ci sono indicazioni su velocità minime che le unità devono supportare.

Vantaggi del codec ProRes

Il codec ProRes semplifica le attività di editing in tempo reale e multistream, offrendo al contempo una qualità dell’immagine professionale. Sugli iPhone che supportano questo formato video è possibile selezionarlo come formato di registrazione andando su Impostazioni > Fotocamera > Formati, attivando Apple ProRes sotto Acquisizione video; succesivamente basta aprire l’app Fotocamera, selezionare la modalità Video, toccare ProRes per attivarlo e toccare il pulsante Registra o premere uno dei tasti volume per avviare la registrazione.

Apple ProRes è stato adottato in tutto il settore della post-produzione di video, ed pertanto possibile aprire i file ProRes con app compatibili con il formato in questione (alcune app potrebbero transcodificare un video ProRes in un formato H.264 più piccolo se ProRes non è supportato).

Gli iPhone 15 Pro con supporto alla tecnologia Thread

Dimensioni dei file ProRes

I file ProRes hanno dimensioni fino a 30 volte maggiori di quelle di altri formati (un minuto di video ProRes HDR a 10 bit corrisponde a circa 1,7GB in HD e 6GB in 4K). Il formato ProRes è disponibile sugli iPhone 13 Pro e seguenti con unità di storage da almeno 256GB; sui modelli di iPhone da 128 GB, la registrazione è disponibile solo a 1080p a 30 fps.

Se si archiviano i file sul dispositivo, si potrebbe esaurire lo spazio più rapidamente del previsto e per questo è utile avere la possibilità di registrare su unità di storage esterne.

Queste le indicazioni ufficiali aggiorante di Apple sulla registrazione ProRes:

  • Il  dispositivo di archiviazione esterno deve essere formattato con exFAT. Le unità crittografate con password non sono supportate.

  • Bisogna utilizzare un cavo USB 3 con una velocità di almeno 10 Gbit al secondo.

  • Il dispositivo di archiviazione esterno deve scrivere a velocità di almeno 220 MB al secondo per 4K60 ProRes e almeno 440 MB al secondo per 4K120 ProRes. Se si collega un dispositivo di archiviazione esterno più lento, è possibile che venga visualizzato un messaggio di velocità di registrazione lenta.

  • E’ consigliato di utilizzare l’app File per formattare il tuo dispositivo di archiviazione esterno e gestire i file ProRes. È necessario riformattare il dispositivo di archiviazione esterno prima di iniziare ogni sessione di registrazione 4K120 ProRes per garantire prestazioni ottimali.

  • Per registrare nella memoria interna di iPhone, è bene scollegare il dispositivo di archiviazione esterno.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Prezzo Apple Watch 10, In Italia da 459 euro

Apple Watch 10 torna in sconto al minimo, prezzo di 379 €

Amazon sconta ancora Apple Watch 10. Portate a casa il più innovativo degli Apple Watch degli ultimi anni con un risparmio fino a 90€
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli