Da questa mattina in tutti i negozi Apple italiani, i grandi rivenditori autorizzati e gli Apple Premium Resellers sono disponibili i nuovi iPhone 15 ed iPhone 15 Pro. Macitynet è andato presso un punto vendita Juice (quello di Novara, in via Bianchini 10) per acquistare uno di quelli che metteremo sotto torchio per le nostre recensione approfittando anche per una presa di contatto diretta con i differenti modelli presentati soli alcuni giorni fa.
Presi in mano
L’abbiamo fatto perchè ci siamo convinti che maneggiare gli iPhone 15 e iPhone 15 Pro quest’anno non sarà un esercizio per rinfocolare la fiamma nerd che da qualche parte del nostro (e forse vostro) animo resta ancora accesa. Piuttosto, ben più che in precedenza questa azione diventerà un’importante pilastro del processo di decisione all’acquisto.
Per la prima volta da anni (dal lancio di iPhone 12) il nuovo modello del telefono Apple cambia sottilmente ma comunque in maniera percepibile, forma e (anche se se solo il modello Pro) materiali. Scelte che finiscono per conferire sensazioni totalmente differenti.
Sono in particolare gli iPhone 15 Pro che si colgono subito come qualche cosa di diverso. Alcuni dei recensori che hanno avevano potuto vedere da vicino i nuovi modelli all’evento Wanderlust si erano soffermati in primo luogo sul peso e su una generale sensazione di maggior maneggevolezza.
Confermiamo che gli iPhone 15 Pro non sono solo leggeri “da specifica” ma presi in mano manifestano immediatamente questa loro caratteristica. Questo è vero sia per iPhone 15 Pro che soprattutto per iPhone 15 Pro Max.
Non possiamo dire che la versione 2023 del telefono Apple da 6,7 pollici sia un peso piuma; nonostante questo dà subito l’idea di essere molto più amichevole nella forma.
Girandolo tra le mani, iPhone 15 Pro Max ci convince che sia possibile metterselo in tasca e portarselo in giro come un telefono di uso quotidiano, non una faticosa la zavorra capace di tirare giù la giacca dal lato della tasca dove l’abbiamo ficcato o un pericoloso oggetto contundente, rischioso da portare sopra la faccia quando si sta sdraiati a letto.
La sensazione, oltre che dal determinante contributo del peso, è suscitata anche da un differente bilanciamento e probabilmente anche dalla forma smussata dei bordi. iPhone 15 Pro Max pur non così comodamente come iPhone 15 Pro si regge e si usa anche con una mano.
La conferma che la forma porta un suo contributo, arriva anche dalla valutazione degli iPhone 15 e iPhone 15 Plus che pur avendo lo stesso peso degli iPhone 14 danno l’idea anch’essi di essere più facili da gestire degli iPhone 14 e iPhone 14 Plus.
I materiali e i colori
La qualità dei nuovi materiali, nella tradizione Apple, è indiscutibile. Il titanio meno freddo al tatto dell’acciaio degli iPhone 14 è piacevolmente satinato. I bordi continuano a prendere le impronte ma meno spiccatamente dei modelli precedenti. In pratica il metallo perde di lucidità senza mostrare lo stampo dei polpastrelli.
Questa mattina abbiamo potuto maneggiare gli iPhone 15 Pro di colore blu e titanio naturale. Siamo stati colpiti soprattutto dal blu.
L’effetto cromatico è totalmente differente da quello del blu pacifico un po’ spento di iPhone 12 Pro. L’incidenza della luce produce variazioni nella tinta dall’azzurro elettrico ad un grigio virato al blu scuro.
Il colore titanio naturale è più neutro. Si tratta di una sorta di grigio metallizzato che sotto la luce mostra riflessi più o meno caldi a seconda dell’incidenza della luce. Il bordo, come accennato, si opacizza al contatto con il grasso della pelle ma se nel blu si nota poco, qui l’effetto è più marcato e specialmente intorno ai tasti diventa esteticamente poco piacevole.
L’ammette anche Apple in un documento di supporto dove fa notare come il grasso della pelle può temporaneamente alterare il colore del bordo di iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max” Il consiglio è quello di “pulire iPhone con un panno soffice, leggermente umido e privo di lanuggine (tipicamente un panno in microfibra NDR) per ripristinare l’aspetto originale”
In effetti, la pulizia embra più facile di quella dell’acciaio, ma se non usate una custodia e siete preoccupati di far appare sempre perfetto il vostro iPhone, non dovrebbe essere questo il colore da scegliere.
Per quanto riguarda gli iPhone 15 l’impressione migliore la produce il colore nero, una tinta decisa che viene esaltata dal dorso in vetro opaco, assai più gradevole da toccare e da guardare del vetro lucido degli iPhone non Pro degli ultimi anni.
L’azzurro invece (e il discorso vale probabilmente tutti gli altri colori) ci ha dato l’idea di essere troppo smunto, tanto da essere scambiato per un bianco solo vagamente colorato. Niente a che fare con i colori decisi dei modelli precedenti. Per capire subito di che colore è l’iPhone serve guardare il logo della Mela.
In conclusione
In questo momento è in già partita la nostra prova degli iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max e iPhone 15. Nei prossimi giorni vedremo tutti i dettagli dei nuovi modelli mettendoli sotto torchio nei vari aspetti tecnici e funzionali. Per ora possiamo solo dire che se Apple con il lancio di iPhone 15 e iPhone 15 Pro voleva dare l’idea di un prodotto nuovo, capace di distinguersi subito dai precedenti, ci è riuscita.
Non solo: per forma, materiali, design, qualità percepita gli iPhone anno 2023, specialmente i Pro, superano con pochi dubbi i modelli degli anni scorsi.
Gli iPhone 15 sono anch’essi molto piacevoli da prendere in mano e da guardare grazie alla nuova forma con bordi smussati e al dorso con vetro satinato. Non ci ha però convinto molto la paletta dei colori slavati che in fondo sono solo varianti di bianco con un fantasma di cenno cromatico.
Si tratta di una scelta minimalista, per alcuni aspetti moderna che punta a raccogliere il consenso di chi ama l’understatement ma non facile da far comprendere ed accettare a chi compra un telefono colorato perché vuole… un telefono colorato.
Comprare gli iPhone 15 e iPhone 15 Pro
Gli iPhone 15 e iPhone 15 Pro, come detto, sono arrivati questa mattina nei negozi di tutta la catena di vendita Apple. Sono a disposizione in particolare presso i rivenditori APR come Juice (qui tutti i negozi) presso il quale, come accennato in apertura, abbiamo svolto la nostra prima presa di contatto.
Gli specialisti Juice ci hanno confermato che c’è un elevato interesse sui nuovi modelli con particolare attenzione per gli iPhone 15 Pro Max nei colori meno chiari (blu e nero). Questi modelli sono purtroppo anche i meno facili da reperire.
Il nostro consiglio è andare in un punto vendita per verificare che cosa ci sia a disposizione e che cosa potrebbe arrivare nei prossimi giorni. Andare in negozio consente anche di farci un’impressione personale e di capire quali siano le differenze rispetto ai modelli precedenti. Mai come quest’anno l’esercizio non è inutile.