La novità che salta subito all’occhio con iPhone 15 e iPhone 15 Pro è la presenza del connettore USB‑C, standard universalmente accettato per la ricarica e il trasferimento dei dati e quindi utilizzabile per collegare accessori di vario tipo.
Tra i vantaggi di USB-C: ricarica e trasferimenti veloci, la compatibilità universale e la facilità di utilizzo; tra gli svantaggi di USB-C, il fatto che c’è molta confusione intorno a questo standard e i diversi modelli di iPhone 15 lo sfruttano in modo diverso e con diverse prestazioni.
Attenzione ai vari standard, tipi di cavi e accessori
Esistono vari standard USB, inclusi USB 3.2, USB4 e Thunderbolt 4, e anche questi prevedono il connettore simmetrico USB-C. Per semplificare, ricordiamo che dispositivi Thunderbolt 4 obbligano al rispetto di alcuni requisiti minimi in termini di gestione dati, alimentazione, trasferimento segnali video e sono quelli con i quali è normalmente possibile ottenere le migliori performance.
A confondere le acque ci si mette anche Apple: gli iPhone 15 e gli iPhone 15 Plus integrano un connettore USB-C compatibile con USB 2 (fino a 480 Mbps); gli iPhone 15 Pro e gli iPhone 15 Pro Max integrano un connettore USB-C compatibile USB 3 (fino a 10 Gbps) a patto di usare un cavo Cavo USB 3 a 10 Gbps.
Il cavo USB-C in dotazione con l’iPhone supporta la ricarica e la velocità USB 2. Se si vuole utilizzare un dispositivo USB 3, è meglio usare un cavo USB 3 compatibile che supporta 10 Gbit/s.
Come riconoscere i cavi più veloci?
Il cavo Thunderbolt 4 (USB-C) Pro (1 m) è identificato da un simbolo Thunderbolt nella parte terminale del connettore, elemento che consente di distingurli di cavo USB-C più lenti. Il cavo Thunderbolt 4 (USB-C) Pro (1 m) è compatibile con le versioni precedenti dei protocolli USB 3 e DisplayPort. A questo indirizzo troate un nostro articolo su come riconoscere e le differenze tra i vari tipi di cavi USB-C.
Carica e Ricarica
È possibile caricare gli iPhone con un cavo USB-C e alimentatori conformi agli standard USB-C, inclusi cavi USB Power Delivery (PD) che supportano livelli di alimentazione molto elevati, diminuendo il periodo di collegamento necessario ai dispositivi per raggiungere il 100% della carica.
Apple spiega che per la ricarica veloce è possibile usare alimentatori USB-C da 20W oppure alimentatori USB-C come quelli di serie con i Mac portatili; per la ricarica è anche possibile usare una qualunque porta USB-C di un computer.
Carica Inversa
È possibile usare gli iPhone per ricaricare AirPods, Apple Watch e altri piccoli dispositivi che supportano l’USB Power Delivery fino a 4.5 watt.
Trasferimento dati
È supportato il trasferimento di dati e i modelli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max supportano velocità USB 3.2 Gen 2 fino a 10Gbit al secondo usando cavi USB 3 che supportano questa velocità.
Audio
L’USB-C è utilizzabile anche per l’audio, per collegare cuffie o altri accessori come le nuove EarPods con attacco USB-C (vendute a parte); altre tipologie di speaker e cuffie possono essere collegate usando l’adattatore da USB-C a jack da 3,5mm o l’adattatore da USB-C a Lightning.
Video
Tutti gli iPhone 15 possono essere collegati a display esterni usando direttamente il connettore USB-C e relativo cavo (se il display dispone di questo tipo di collegamento) oppure l’adattatore multiporta da USB‑C ad AV digitale (per collegamenti a monitor HDMI e usare allo stesso tempo un dispositivo USB standard e un cavo di ricarica USB‑C).
Display USB-C
Gli iPhone 15 sfruttano il protocollo DisplayPort per la connessione a display USB-C con risoluzione fino a 4K a 60Hz; per i display ad alta risoluzione servono cavi USB-C che supportano USB 3.1 o superiore, come ad esempio il cavo Thunderbolt 4 (attacco USB‑C) Pro venduto da Apple o altri produttori.
Sono supportati display USB-C con high-dynamic-range (HDR) e dalle Impostazioni è possibile passare dalle modalità SDR (Standard Dynamic Range) ad HDR. Il dispositivo è in grado di individuare frame rate e il dynamic range dei contenuti riprodotti, attivando l’opzione che permette di tenere conto automaticamente del cambiamento di modalità.
Sono supportati display HDMI o TV mediante adattatori da USB-C a HDMI (es. questo), duplicando lo schermo su un monitor HDMI. Adattatori e cavi che supportano HDMI 2.0 consentono l’output video da iPhone con risoluzione fino a 4K a 60Hz.
Storage esterno
E’ possibile collegare unità di storage esterne e adattatori per SD Card. Il dispositivo di archiviazione esterno deve avere una singola partizione e deve essere formattato come APFS, APFS (crittografato), macOS Extended (HFS+), exFAT (FAT64), FAT32 o FAT. Per modificare la formattazione di un dispositivo di archiviazione, è necessario utilizzare un Mac o un PC.
Altro
Altri dispositivi indicati nel documento che è possibile collegare alla porta USB-C degli iPhone 15, sono: vetture con CarPlay, monitor e display esterni, battery pack esterni, adattatori da USB a Ethernet.
Per saperne di più su iPhone 15 e iPhone 15 Plus vi rimandiamo a questo nostro articolo. Per saperne di più sui nuovi iPhone 15 Pro e Max vi rimandiamo alla sezione dedicata di Macitynet.