Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » iPhone 14, il rilevamento incidenti sta causando qualche problema in Giappone

iPhone 14, il rilevamento incidenti sta causando qualche problema in Giappone

Pubblicità

Falsi positivi della funzione Crash Detection (Rilevamento incidenti) su iPhone e Apple Watch sono indicati come causa di alcuni problemi in Giappone, dove i vigili del fuoco che si trovano nei pressi di comprensori sciistici si stanno ritrovando a gestire un numero maggiore di chiamate di emergenza rispetto al normale, per via di chiamate che partono in automatico dai dispositivi chiamando i servizi di emergenza.

Su di iPhone 14 e iPhone 14 Pro e su Apple Watch Series 8, Apple Watch SE (2a generazione) e Apple Watch Ultra, la funzione rilevamento incidenti permette di rilevare gravi incidenti stradali, come impatti frontali e laterali, tamponamenti e ribaltamenti, che coinvolgono berline, minivan, SUV, camioncini e altre autovetture.

Quando viene rilevato un grave incidente stradale o una caduta, l’iPhone o l’Apple Watch emette un allarme acustico e visualizza un avviso, chiedendo se deve chiamare i servizi di emergenza; se riesce a rispondere, l’utente può scegliere se chiamare i servizi di emergenza o ignorare l’avviso. se non riesce a rispondere, il dispositivo chiama automaticamente i servizi di emergenza dopo un ritardo di 20 secondi.

In alcuni casi potrebbe essere utile disattivare la funzione (su iPhone basta andare su Impostazioni > SOS Emergenze; su Apple Watch toccare, tocca SOS emergenze e disattivare l’opzione).

Rilevamento incidenti, Apple sta esaminando falsi allarmi che partono da sciatori
Foto: Felipe Giacometti – Unsplash

L’Agenzia giapponese per la gestione degli incendi e dei disastri e il Ministero delle Comunicazioni ricordano agli utenti di fare attenzione quando la funzione rilevamento incidenti è attiva, perché altrimenti si rischia di intasare inutilmente di chiamate i soccorsi, chiamandoli quando in realtà non è necessario, con tutto quello che comporta (personale di soccorso o, ad esempio, i costi per far volare un elicottero).

Il problema è reale e vigili del fuoco che lavorano nei pressi di impianti di Nagano (a ovest di Tokyo) segnalano che tra il 16 dicembre e il 23 gennaio sono state effettuate 919 chiamate di emergenza; di queste, 134 si sono rivelate falsi allarmi, attivate dalla funzione Crash Detection nei pressi si stazioni sciistiche. I vigili del fuoco della Prefettura di Gifu hanno riferito dal 1° gennaio al 23 gennaio 351 chiamate di emergenza, 135 delle quali si sono rivelate falsi allarmi per i motivi indicati sopra.

In normali condizioni i sensori di iPhone e Apple Watch dovrebbero essere in grado di determinare se l’utente è caduto; ma sta a quest’ultimo controllare telefono o Apple Watch, rispondendo se ha bisogno o no di aiuto. Per evitare problemi, con alcune tipologie di sport o anche andando su ottovolanti, montagne russe e affini, è meglio disattivare la funzione ed evitare falsi allarmi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità