Tra le peculiarità degli iPhone 14 c’è il rilevamento incidenti, una funzione che sfrutta un nuovo accelerometro integrato nei dispositivi in grado di rilevare le misurazioni di forza g fino a 256G e un nuovo giroscopio ad alta gamma dinamica, per rilevare incidenti d’auto di grave entità e far partire in automatico una chiamata ai soccorsi quando una persona è incosciente o non è in grado di raggiungere il suo iPhone.
La funzione è molto utile: quando viene rilevato un incidente d’auto di grave entità, l’interfaccia per la chiamata ai servizi di emergenza appare su Apple Watch, dato che è probabilmente il dispositivo più vicino all’utente, mentre la chiamata viene inoltrata tramite iPhone se è nel raggio di copertura così da garantire la migliore connessione possibile. Prima di effettuare una chiamata, il dispositivo chiede ovviamente se stiamo bene, ed è normalmente possibile annullare la chiamata automatica.
Se iPhone rileva un incidente stradale grave, visualizza un avviso ed è in grado di avviare automaticamente una chiamata di emergenza dopo 20 secondi, a meno che l’utente non decida di annullare l’operazione. Se l’utente non risponde, iPhone riproduce un messaggio audio per i servizi di emergenza, informandoli che si è verificato un incidente grave e fornendo le coordinate di latitudine e longitudine con un raggio di ricerca approssimativo.
The Wall Street Journal riferisce di un potenziale problema con la funzione in questione: l’attivazione quando l’utente si trova su ottovolanti, montagne russe e affini. In più di un caso sarebbero partite chiamate automatiche ai servizi di emergenza, dirottati in luna park e parchi di divertimento, allertati dagli iPhone che hanno interpretato repentine salite e discese, sfrecciate a gran velocità (in alcuni casi anche a testa in giù) come incidenti.
Il consiglio è ovviamente di impostare il telefono su modalità aereo o spegnerlo prima di fare giri su queste attrazioni; in alternativa è anche possibile disattivare il rilevamento degli incidenti: basta andare in Impostazioni > SOS emergenze e disattivare la voce “Chiama dopo un incidente grave”.
A questo indirizzo la nostra recensione di iPhone 14; a questo indirizzo la nostra recensione di iPhone 14 Pro.