Del notch più piccolo sentiamo parlare fin da quando Apple ha introdotto Face ID in iPhone X nel 2017: ora una nuova fotografia pubblicata in rete mostra i presunti schermi destinati ai prossimi iPhone 13 di quest’anno che confermano ulteriormente il notch più compatto e il riposizionamento delle componenti.
La foto ritrae non il pannello display, ma il vetro superiore di protezione che include il bordo in plastica. Nella parte superiore il notch più piccolo è ottenuto spostando in alto nella cornice lo speaker, mentre il foro della fotocamera frontale, finora collocato a destra, risulta invece riposizionato sulla sinistra.
In sostanza l’intaglio più piccolo e anche il riposizionamento delle componenti corrispondono con quanto finora anticipato svariate volte fin da dicembre dello scorso anno, poi ribadito più volte nei mesi successivi, infine con altre foto dei presunti schermi per iPhone 13 apparse per la prima volta a marzo. Ulteriori conferme in questo senso arrivano anche dal primo mockup, modello non funzionante, dei primi giorni di aprile e nei rendering pubblicati nelle scorse ore.
La fotografia che riportiamo in questo articolo arriva da DuanRui, leaker che in precedenza ha anticipato correttamente i nomi della gamma iPhone 12 e anche una pagina del manuale iPad Air 4 che ne mostrava il design. Gli schermi con notch più piccolo sono attribuiti a iPhone 13 Pro Max e anche iPhone 13 mini.
Secondo Ming Chi Kuo nella generazione iPhone 15 del 2022 Apple abbandonerà il notch per un design con singolo foro compatto nel display, in inglese punch-hole, mentre con gli iPhone 16 del 2023 Apple potrebbe presentare il primo iPhone con frontale tutto schermo integrando sensori Face ID, fotocamera e altri sensori tutti sotto al display.
Tutto quello che c’è da sapere sulla gamma iPhone 12 è in questo approfondimento di macitynet, invece per tutto quello che è emerso finora sui prossimi iPhone 13 è riassunto qui.