Lo YouTuber Arun Maini del canale Mrwhosetheboss ha pubblicato un filmato per testare la batteria dei nuovi iPhone 13 e iPhone 13 Pro evidenziando la durata della batteria con una sola carica rispetto ai precedenti modelli.
I test sono stati eseguiti con la capacità della batteria dei vari telefoni al 100%; per tutti è stato impostato lo stesso livello di luminosità e la batteria di test eseguita su tutti i dispositivi allo stesso modo.
Questo tipo di prove non è scientifico ed esente da problemi ma propone un caso estremo di utilizzo, fornendo una buona idea dei vantaggi che è lecito aspettarsi rispetto ai precedenti modelli.
Il dispositivo vincente nei test è stato l’iPhone 13 Pro Max, con il quale sono state ottenute 9 ore e 52 minuti di autonomia della batteria usando in modo continuo il dispositivo (senza interruzioni). Maini riferisce che si tratta del miglior risultato ottenuto finora nei test con iPhone.
I risultati ottenuti nell’uso continuo e costante di iPhone sono i seguenti:
- iPhone 13 Pro Max: 9 ore e 52 muniti
- iPhone 13 Pro: 8 ore e 17 minuti
- iPhone 13: 7 ore e 45 minuti
- iPhone 13 mini: 6 ore e 26 minuti
- iPhone 12: 5 ore e 54 minuti
- iPhone 11: 4 ore e 20 minuti
- iPhone SE (2020): 3 ore e 38 minuti
Tutti i nuovi iPhone 13 vantano una batteria di maggiore capacità e ovviamente anche il chip A15 Bionic con conseguenti migliorie sull’efficienza. Gli iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max vantano inoltre il nuovo display Super Retina XDR con ProMotion e refresh rate adattivo fino a 120Hz. Il display supporta un refresh rate adattivo da 10Hz a 120Hz, in altre parole si aggiorna da 10 a 120 volte al secondo, aumentando il refresh rate in modo “intelligente” quando c’è bisogno di prestazioni grafiche superiori, altrimenti lo riduce per fare risparmiare batteria.