Apple lo aveva promesso subito dopo la presentazione dei nuovi iPhone 13 Pro e con l’ultima beta di iOS 15.1 è ora effettivamente possibile attivare o disattivare l’opzione “Macro automatica”, funzione che consente di passare automaticamente alla fotocamera con ultra-grandangolo per acquisire foto e video in macro.
Attualmente lo switch dalla modalità “normale” alla modalità “macro” (dalla fotocamera ultra-grandangolo a quello grandangolo) avviene in maniera automatico ma crea dei glitch all’interno dei video che non sembrano essere graditi da chi ha già avuto modo di provare i primi dispositivi.
Apple aveva fatto sapere che con un aggiornamento software previsto per l’autunno, avrebbe offerto un’opzione nelle impostazioni per bloccare il passaggio automatico alla modalità macro durante la registrazione di un video.
La fotografia macro con l’ultra-grandangolo permette di scattare foto ingrandendo i soggetti con una distanza focale minima di 2 cm. Questo è possibile anche nei video, inclusi quelli in modalità Time-lapse e slow-motion.
Oltre allo switch per la modalità “macro”, nella beta 3 di iOS 15.1 Apple ha integrato il supporto per i video ProRes su iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max.